Montichiari, nel fine settimana torna la Fiera dell’elettronica

La mostra mercato è dedicata ad informatica, elettronica, hi-tech, radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. La 56a edizione offrirà a collezionisti e appassionati un’occasione unica per valutare da vicino le migliori offerte del mercato e pezzi unici da collezione

0
La fiera dell'elettronica di Montichiari, foto da pagina Facebook
La fiera dell'elettronica di Montichiari, foto da pagina Facebook

Sabato 14 e domenica 15 maggio, al Centro Fiera di Montichiari (BS), torna l’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata ad informatica, elettronica, hi-tech, radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. La 56a edizione offrirà a collezionisti e appassionati un’occasione unica per valutare da vicino le migliori offerte del mercato e pezzi unici da collezione.

La Fiera dell’Elettronica si compone di più aree speciali: Radiantistica Expò, con il meglio dell’offerta commerciale e dell’informatica di consumo; il Radiomercatino di Portobello, con un’ampia panoramica di radio d’epoca e materiali da collezione; l’Area Ham Radio dedicata alle tecnologie d’avanguardia per radioamatori; la Fiera del Vinile, una sezione interamente dedicata ad un supporto che ha fatto la storia della musica e non smette di conquistare collezionisti di ogni età.

RADIO ART DÈCO: IN MOSTRA UNA COLLEZIONE DI MODELLI PHILIPS DEGLI ANNI ‘30

L’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica è impreziosito da una mostra di grande interesse promossa dall’AIRE (Associazione Italiana per la Radio d’Epoca). Nel padiglione 5, infatti, i visitatori avranno modo di apprezzare un’esposizione che attinge alla collezione privata del socio Roberto Tancredi. Si tratta di una raccolta di modelli di radio d’epoca in stile “Art Déco” prodotti dalla Philips tra il 1930 ed il 1935 nei vari stabilimenti presenti in quel periodo in Europa ed in Australia. In mostra, 53 esemplari tra radiogrammofoni e radioricevutori, di cui 40 di tipo “soprammobile” e 13 di tipo “consolle”. Modelli particolarmente rari e pregiati, dal fascino stilistico inconfondibile, che i visitatori della Fiera dell’Elettronica avranno modo di ammirare da vicino, in un’esposizione che ripercorre l’evoluzione di oggetti davvero unici.

RADIOMERCATINO DI PORTOBELLO: ALLA RICERCA DI OGGETTI DA COLLEZIONE

Alla Fiera dell’Elettronica è confermata la presenza del Radiomercatino di Portobello, la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca e ai materiali usati e da collezione. La 42a edizione porta in fiera un’esposizione di radio e materiali d’epoca che faranno la gioia di tutti gli appassionati. Il layout espositivo e la presenza di una panoramica completa di rarità e pezzi unici garantirà ai visitatori un’esperienza piacevole e appagante.

AREA HAM RADIO: IN MOSTRA I MARCHI MONDIALI DEL SETTORE

L’espressione “Ham Radio” è sinonimo di “Amateur Radio” ed identifica il vasto mondo dei radioamatori e appassionati di radiotrasmissioni nell’accezione più ampia del termine. L’AREA HAM RADIO è dedicata proprio a questo particolare settore e vede la partecipazione di una selezione di espositori altamente specializzati del settore radioamatoriale. In mostra, apparati RTX e accessori di ultima generazione, tra cui sono annoverati i principali marchi mondiali del settore.

VINILE: UNA PASSIONE SENZA TEMPO CHE UNISCE LE GENERAZIONI

In occasione della Fiera dell’Elettronica 2022 torna la Fiera del Vinile, una sezione interamente dedicata agli appassionati di musica e dischi in vinile. I padiglioni del Centro Fiera di Montichiari daranno spazio a mille occasioni da non perdere per i collezionisti, sempre alla ricerca per pezzo raro o della rarità più ambita, ma anche per i semplici curiosi che stanno riscoprendo questo supporto unico, capace di unire le generazioni e catturare le melodie che hanno fatto la storia.

CONTEST UNIVERSITY ITALY: IL CONTESTING INTERNAZIONALE FA TAPPA A MONTICHIARI

Appuntamento ormai storico della Fiera dell’Elettronica, la Contest University Italy si conferma l’evento clou dedicato ai radioamatori e torna sabato 14 maggio, con un parterre di relatori di spicco e argomenti di grande interesse per radioamatori e appassionati di tecnologia. I Contest sono l’aspetto agonistico dell’attività dei Radioamatori ed offrono un infinito divertimento agli operatori di tutto il mondo. La Contest University è stata fondata da Tim Duffy K3LR, proprietario di una stazione da Contest in Pennsylvania (USA) prestigiosa e vincente. Duffy intuì la necessità di fornire una fonte di istruzione a tutti i Radioamatori che desideravano conoscere il mondo dei Contest (detto anche Radio – Sport). Una passione che non conosce davvero confini e accomuna molti amatori anche nel nostro Paese.

L’appuntamento con la 56a edizione della Fiera dell’Elettronica, dunque, è al Centro Fiera di Montichiari (BS) nelle giornate di sabato 14, dalle 9.00 alle 18.00, e domenica 15 maggio, dalle 9.00 alle 17.00. Il costo del biglietto, acquistabile alle casse in fiera o online dal sito www.radiantistica.it/biglietti-online, è di 8,00 euro (6,00 euro il ridotto per ultra sessantacinquenni).

Come previsto dalla normativa vigente, per accedere alla Fiera dell’Elettronica NON è richiesto il Green pass e NON è obbligatorio indossare la mascherina.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 26 Febbraio 2024 15:02

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome