Per la seconda volta Fabio Dotti, barista trainer e brand ambassador di Caffè Agust, ha vinto il campionato italiano Cup Tasters, la competizione organizzata dall’associazione internazionale Sca – Specialty Coffee Association, che mette alla prova l’abilità dei concorrenti nel distinguere le differenze tra diverse tazze di caffè.
Utilizzando gusto e olfatto e applicando tutta la sua attenzione ed esperienza, in 3’37”15 Dotti è riuscito a identificare nel più breve tempo, il maggior numero di tazze con un caffè dal gusto differente all’interno di 8 triplette di 3 tazze. Come ogni anno CSC – Caffè Speciali Certificati, è stato sponsor dell’evento e finanzierà la partecipazione del campione italiano alla competizione mondiale World Cup Tasters Championship in programma a Varsavia (Polonia), dal 23 al 25 giugno nell’ambito del World of Coffee 2022.
«Sono molto contento di essere il primo a vincere la finale italiana Cup Tasters per due anni consecutivi – afferma soddisfatto Fabio Dotti -.Ora mi devo organizzare bene per la finale mondiale: l’esperienzadello scorso anno mi ha insegnato che è molto importante potere contare su un gioco di squadra; con la collaborazione di Sca Italy realizzeremo simulazioni di gara con caffè sempre diversi. Invito chiunque opera nel mondo del caffè a partecipare alle prossime edizioni: è un’esperienza molto bella e aiuta ad affinare quella competenza fondamentale che unisce tutto il settore: l’assaggio».
Secondo si è classificato Simone Zaccheddu, con 5 tazze in 3’31”67, terzo Emanuele Bernabei con 5 tazze in 3’49”87.
Durante la gara ciascun concorrente aveva 8 minuti di tempo a disposizione per identificare, attraverso il gusto e l’olfatto, in una sequenza di otto triplette di tazze, la tazzina con un aroma leggermente diverso dalle altre due. La parte più attesa dai cup taster e dal pubblico di appassionati di caffè, è la fase finale in cui si procede all’alzata delle tazze selezionate dai concorrenti: se sotto di esse si trova un bollino colorato significa che sono quelle corretta, scatenando l’applauso del pubblico.
[content-egg module=Amazon template=grid]
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS