Ciclabile del Garda, il Veneto fa un altro passo avanti

L'infrastruttura attraversa i territori di Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia, e rappresenta anche un importante progetto di valorizzazione del Lago di Garda e delle aree circostanti

0
La Garda By Bike, la ciclabile del lago di Garda, vista dal Comune di Limone, foto di Andrea Tortelli per BsNews.it
La Garda By Bike, la ciclabile del lago di Garda, vista dal Comune di Limone, foto di Andrea Tortelli per BsNews.it

Dopo la notizia del finanziamento con 30 milioni di euro da parte del governo, la ciclabile del Garda – da molti definita la ciclabile dei sogni per gli scenari mozzafiato che permette di ammirare – fa un altro passo verso la sua realizzazione completa.

È stato infatti sottoscritto ieri, a Peschiera del Garda, l’accordo di programma tra la Regione Veneto, il Comune di Torri del Benaco, la Società Veneto Strade spa e la società Azienda Gardesana Servizi per la progettazione definitiva ed esecutiva del tratto di pista ciclopedonale nel Comune di Torri del Benaco.

L’anello, che potrà essere percorso sia a piedi sia in bicicletta, attraverserà Torri del Benaco ma anche Peschiera del Garda, Castelnuovo, Lazise, Bardolino, Garda, Brenzone e Malcesine per un totale di 69 chilometri nel veronese e 140 chilometri complessivi attorno al perimetro del lago.

L’infrastruttura – già parzialmente realizzata – attraversa i territori di Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia, e rappresenta un importante progetto di valorizzazione del Lago di Garda e delle aree circostanti.

“La firma arriva al termine di un lavoro di concertazione fra Istituzioni, ma anche fra rispettivi uffici tecnici – ha affermato la Vicepresidente della Regione Veneto e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti – La Ciclovia del Garda è un’opera che percorre l’intero perimetro del lago su itinerari panoramici e strade poco trafficate e fa parte del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E’ stata pensata non solo come opera infrastrutturale, ma come progetto di territorio e paesaggio, con un risvolto sociale: avrà valenza nazionale ed internazionale e sarà utile anche per la mobilità sostenibile tra i centri abitati di Peschiera del Garda – Castelnuovo del Garda – Lazise – Bardolino – Garda – Torri del Benaco – Brenzone sul Garda e Malcesine, a loro volta connessi con gli altri comuni della riviera gardesana della Lombardia e Trentino, favorendo lo sviluppo di un turismo pulito, slow, verde e di qualità”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

[content-egg module=Amazon template=grid]

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

[content-egg module=Amazon template=list]

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome