La pandemia da Covid-19 ha avuto effetti devastanti sul territorio nazionale e pure su quello bresciano, che anzi ha visto persino maggiori conseguenze negative rispetto ad altre aree.
L’intera provincia ha visto infatti calare drasticamente la popolazione residente, nel 2020 diminuita secondo i recente rapporti dell’Istat di ben 8 mila persone. Il calo è dovuto alla somma delle mancate nascite e dei molti decessi (per una minima quota anche dallo spostamento verso l’estero). Dalle relazioni rese note dall’Istituto Nazionale di Statistica è infatti possibile accertare che vi sia stato un aumento del 28% di morti dal 2019 al 2020 ed è facile ipotizzare che la causa di tale crescita sia da attribuire alla diffusione del Coronavirus e ai suoi gravi e talvolta fatali effetti.
Secondo i dati Istat nel 2020 sono decedute sul territorio di Brescia e provincia 16.608 persone, mentre nel 2019 si erano registrati 11.875 decessi (11.808 la media della mortalità negli anni 2015-2019). Nell’ultimo anno vi sarebbero dunque 4.733 decessi in più rispetto all’anno precedente.
Il quadro riflette anche l’andamento nazionale: nel 2019 in Italia vi furono 634mila decessi, mentre nel 2020 se ne sono verificati 746.146, ben 112mila in più.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]