E’ polemica per la decisione della giunta regionale di dare parere negativo al Piano di Sviluppo dell’Aeroporto di Montichiari: scalo su cui le istituzioni bresciane hanno investito milioni di euro e che da anni sopravvive esclusivamente grazie al servizio cargo.
Il piano, messo a punto dalla veronese Catullo, prevedeva investimenti per oltre 100 milioni di euro (tra gli altri interventi erano previsti l’ampliamento della pista e il miglioramento delle vie di collegamento) con l’obiettivo di arrivare in un decennio a 895mila passeggeri e 429mila tonnellate di merci movimentate ogni 12 mesi.
Ma la Regione ha rilevato “criticità” sulle strategie per la gestione del rumore e la compatibilità ambientale degli interventi. Un parere – non vincolante, ma certamente autorevole – che sarebbe il frutto di un confronto con Provincia ed enti locali coinvolti.
Nel centrosinistra c’è, però, chi la pensa molto diversamente, come il consigliere regionale Pd Gianantonio Girelli, che ieri ha inviato una nota parlando di “schiaffo del centrodestra ai bresciani”. “Uno stop che proprio non ci voleva – scrive Girelli nel comunicato – Oltre alla scelta miope, quello che lascia davvero sbalorditi e amareggiati è la grande disinvoltura con la quale i politici di destra disattendono impegni e promesse. A Brescia infatti si erano prodigati in dichiarazioni a favore dello scalo. Oggi sappiamo che quelle frasi erano frutto di spregiudicatezza, di mera ricerca del consenso. Amministrare bene, invece, significa mantenere fino in fondo gli impegni presi nei confronti dei cittadini. Disattendere le promesse è sinonimo non solo di incapacità di governo, ma anche di inaffidabilità. I cittadini sono davvero stanchi di questa pantomima. Speriamo sia davvero l’inizio della fine di questa epoca leghista in Regione”.
A queste parole ha risposto, con toni durissimi, l’assessore bresciano Fabio Rolfi (Lega). “Le dichiarazioni del consigliere Gian Antonio Girelli – attacca l’esponente del Carroccio – sono il festival del nulla. Non c’è stata alcuna bocciatura da parte della Regione Lombardia allo sviluppo dell’aeroporto di Montichiari, che non dipende da questa delibera, semmai da storici problemi gestionali. Forse Girelli ha letto solo il titolo: abbiamo dato parere negativo all’istanza di valutazione d’impatto ambientale del progetto perché non sono giunte le integrazioni richieste e necessarie per poter affrontare in maniera efficace le criticità emerse durante l’iter. Per altro – incalza – ricordo al consigliere Girelli che le medesime perplessità sono giunte anche da enti territoriali governati dal centrosinistra, come il Comune di Castenedolo. Quindi invito, soprattutto in un momento come questo, tutti i rappresentanti politici bresciani a non diffondere fake news, sport nel quale il Pd bresciano è ormai campione olimpico”.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]