Micotossina in eccesso, uva sultaninina di Eurospin ritirata dai supermercati

0
Uvetta sultanina ritirata daa Eurospin, foto genericaUvetta sultanina ritirata daa Eurospin

Il Ministero della salute ha diffuso nelle scorse ore il richiamo dal mercato di un lotto di uvetta sultanina Mister Sibamba prodotta da Spinservice nel suo stabilimento a Saruhanli Manisa in Turchia dal momento che le analisi hanno rilevato un livello di ocratossina A oltre i limiti di legge.

Si tratta del lotto 450020556-14-1182 con scadenza 30 marzo 2021 in vendita nei discount Eurospin nelle confezioni da 250 grammi.. A scopo precauzionale, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda di non consumare il prodotto ma di restituirlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso.di non far consumare ai bambini il prodotto con il numero di lotto segnalato e riportarlo al punto vendita d’acquisto.

L’ocratossina A, spiega l’autorità Europea per la sicurezza alimentare, è una micotossina prodotta da numerose specie fungine appartenenti ai generi Penicillinum e Aspergillus, molto diffusi in natura. Le micotossine come l’OTA si formano durante la crescita delle colture e di solito si sviluppano in seguito durante il deposito; queste sostanze sono state segnalate come contaminanti degli alimenti.

I precedenti ritiri relativi a ocratossina A

Non si tratta del primo ritiro di un prodotto legato alla presenza di ocratossina A superiore al limite previsto dal regolamento europeo, spiega lo Sportello dei diritti. “Era già successo qualche giorno fa con diverse confezioni di Mix di bacche e frutta essiccata a marchio WELLNESS MIX e a settembre con le confezioni da 250 grammi del caffè  100% ARABICA MACINATO BIO prodotto dall’azienda Corsino Corsini Spa. E ancora a febbraio era toccato ai Bastoncini con crusca di frumento “AC Conad” prodotte dalla ditta Molino Nicoli S.p.A. Costa di Mezzate (BG)”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome