“Un referendum per chiedere la completa autonomia di Napoli? Quella del sindaco De Magistris è proprio un’ottima idea. Talmente buona che mi verrebbe da chiedergli dove poter firmare, anche se temo che dovrei cambiare residenza e che in questi giorni gli uffici dell’anagrafe della sua città siano piuttosto indaffarati”.
Lo afferma Viviana Beccalossi, consigliere regionale della Lombardia (Gruppo Misto), commentando le dichiarazioni del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che questa mattina, in una nota, si è detto pronto a indire un referendum per chiedere l’autonomia della città di Napoli.
“Se quella di De Magistris è una provocazione – prosegue Viviana Beccalossi- o peggio il tentativo di delegittimare le richieste delle regioni del nord, supportate dal voto di milioni di persone, questa va respinta subito al mittente. Piuttosto, si preoccupi di spiegare ai suoi concittadini che non potranno più recarsi negli ospedali del Nord per farsi curare o mandare altrove i loro rifiuti da far smaltire, tanto per fare due esempi”.
“Il sindaco di Napoli –conclude Viviana Beccalossi- dica inoltre a tanti napoletani che lo stanno facendo in questi giorni, di smetterla di mettersi in coda per strani cambi di residenza in concomitanza con l’arrivo del reddito di cittadinanza. Autonomia, infatti, significa tagliare gli sprechi e spendere al meglio le risorse, rinunciando a trucchi ed espedienti da furbetti per campare sulle spalle di chi lavora”.