L’Amministrazione comunale di Palazzolo sull’Oglio prosegue nel suo obiettivo di miglioramento dell’efficienza energetica e di estendimento degli impianti di illuminazione pubblica comunale, già da tempo in corso.
Gli interventi di riqualificazione e adeguamento tecnologico dell’intera rete di illuminazione pubblica (nonché di risparmio energetico), sono stati avviati in maniera diffusa già a partire dal 2016, quando il Comune ha aderito alla convenzione, denominata “Servizio Luce 3”, disponibile sul mercato elettronico dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni (attraverso la piattaforma CONSIP) e rispetto alla quale l’aggiudicatario e l’esecutore degli interventi di efficientamento della rete di illuminazione pubblica risultava il raggruppamento temporaneo di imprese con capogruppo la società Citelum S.A.
Il fine ultimo del progetto è quello di migliorare l’efficienza dell’intera rete di pubblica illuminazione, mediante il suo progressivo e integrale ammodernamento con l’utilizzo di tecnologia LED a basso consumo, così da conseguire un consistente risparmio energetico ed economico, migliorando altresì sicurezza e affidabilità degli impianti di illuminazione. In quest’ottica sono di recente proseguite le installazioni di nuovi e ulteriori impianti di illuminazione pubblica.
In particolare sono stati da poco realizzati nuovi impianti in alcuni tratti stradali che ne erano privi: in via Perugia, via Venezia e via Napoli, inoltre sono stati sostituiti i vecchi impianti di illuminazione a sistema fotovoltaico ormai obsoleti, in alcuni tratti di via Adige e via Gavazzino (traversa a fondo chiuso), nonché in alcune posizioni puntuali in zone extraurbane con case sparse: via Molinara (1 punto luce), via Pasubio (1 punto luce), via Bergamo (3 punti luce), via Albarello (3 punti luce) e via Fusline (1 punto luce).
I suddetti impianti, tutti realizzati con tecnologia LED a basso consumo energetico, sono già completati e funzionanti.
A breve giungerà a compimento anche l’intervento di rifacimento integrale dell’illuminazione pubblica di via Matteotti, nel tratto recentemente interessato dalla sistemazione della pavimentazione e dei sottoservizi.
“Proseguiamo con questi interventi – ha dichiarato il Sindaco Gabriele Zanni – una politica volta a contenere i costi della macchina amministrativa, di miglioramento dei servizi tenendo presente il tema della sostenibilità ambientale e di garanzia di una maggiore sicurezza di spazi, prima sprovvisti di adeguata illuminazione”.