I CONSIGLI ANTI-TRUFFA DEL CODACONS
Per evitare truffe è bene tenere a mente le 10 regole anti-truffa del Codacons:
1- L’acquisto da concessionario è più tutelato dell’acquisto da privato: l’acquirente, se persona fisica, quando acquista da concessionario assume la qualifica di “consumatore” e può invocare le tutele previste dal Codice del Consumo. Diversamente si applica il Codice Civile.
2- Contratto: prima di effettuare transazioni è bene sempre redigere un contratto di acquisto in cui dovranno essere indicati gli aspetti più importanti del rapporto: le parti, le somme a titolo di caparra, il prezzo, le tempistiche, l’oggetto dell’acquisto, lo stato del bene acquistato etc..
3- La prova: mai acquistare senza avere prima visionato o, se possibile, provato il veicolo.
4- La verifica dei chilometri effettivi: è possibile verificare i chilometri effettivi tramite la consultazione dei tagliandi effettuati. Talune case automobilistiche offrono la possibilità di verifica dei chilometri tramite “chiave” elettronica.
5- Prezzo: diffidare da prezzi straordinari e/o fuori mercato.
6- Precedenti propietari: è possibile altresì compiere semplici verifiche on-line tramite la targa circa i precedenti proprietari. Più ve ne sono, più sarebbero da effettuare indagini approfondite sul mezzo per scongiurare magagne.
7- Verifiche amministrative: tramite visura al PRA si possono scongiurare fermi o blocchi amministrativi.
8- Informarsi: sulla “serietà” del venditore/acquirente (controllare feedback se possibile), sulle caratteristiche del veicolo che ci interessa, su eventuali difetti di fabbrica segnalati su forum e riviste di settore, sui consumi reali che dovrebbe avere il veicolo, in generale su tutto ciò che ci possa interessare il bene e il suo acquisto.
9- Il pagamento: evitare mezzi e/o canali poco trasparenti. I pagamenti tramite il sistema bancario ordinario garantiscono tracciabilità delle somme, al contrario dei contanti. Aspettate ovviamente l’accredito effettivo prima di fare il passaggio di proprietà.
10- Riparazioni: in caso di vizio del bene venduto da concessionario, il venditore sarà tenuto alla riparazione a proprie spese del vizio, se possibile. Diversamente, in caso di sostituzione del pezzo, non sarà obbligato a fornirci il pezzo nuovo a sue spese, bensì a partecipare in percentuale al costo dello stesso avendo noi acquistato un bene usato e non nuovo.