Ormai in paese la chiamano “la santa” e la sua tomba è già diventata meta dei curiosi. Per il momento Maddalena Tenchini è ben lontana da qualsiasi forma di beatificazione, ma il suo corpo – sepolto nel lontano 1861 e da allora rimasto intatto – rimane avvolto in un alone di mistero che sta facendo nascere ogni tipo di leggenda.
La donna morì il 6 ottobre di 158 anni fa, a soli 57 anni, e fu sepolta nel camposanto di Orzinuovi, custodita da una sottile lastra di marmo recante la scritta “Qui giacciono le spoglie di Maddalena Tenchini morta 1861”. Da allora il suo corpo è stato riesumato per diverse volte, forse tre. Ma sempre – secondo quanto racconta il “mito” – si sarebbe presentato in perfette condizioni, senza decomporsi.
Oggi la sua tomba – in fondo al viale a destra – è destinazione del “pellegrinaggio” dei curiosi, coperta da centinaia di corone di rosario e da fiori. La sua storia, sottolinea anche Orzinuovi week, continua a essere tramandata oralmente dagli abitanti del paese e molti stanno iniziando davvero a pensare che Maddalena Tenchini possa fare miracoli.