(lu.ort) Buone notizie per Brescia. La cuoca di Bagolino Sara Scalvini, infatti, ha superato anche il terzo round della trasmissione televisiva “Cuochi d’Italia”: gara culinaria in onda sul canale TV8 e condotta dallo chef Alessandro Borghese. Ed ora è pronta per la sfida che potrebbe portarla direttamente in finale.
La chef della trattoria il Viandante di Bagolino – ribattezzata d Borghese “la tigre” – ha sconfitto infatti Valentina Pistoia, cuoca romana che correva in rappresentanza dell Regione Lazio. A fare la differenza, nel giudizio di Cristiano Tomei e Gennaro Esposito, è stato l’ossobuco preparato in ricordo del padre. Ma anche l’orzotto preparato nel secondo round della puntata con guanciale, carciofo e ciambella.
Ora Sara, che rappresenta tutta la Lombardia, è attesa a una nuova gara, la semifinale. L’obiettivo di diventare il Miglior Cuoco Regionale d’Italia ora è più vicino.
LA TRATTORIA IL VIANDANTE DI BAGOLINO
La trattoria si trova nel centro del Borgo medievale di Bagolino. Aperta nel 1991 da Marco Scalvini, trasformando alcuni vecchi scantinati, ora è gestita dalla Signora Marilena e dalla Figlia Sara Scalvini. I posti a sedere sono 40. Tra i piatti tipici sono da segnalare “Le Orecchette del Viandante” (pasta fatta in casae condita con un miscuglio di verdure e ripassata in padella con panna), i Malfatti alle erbe, il maialino da latte al forno, il “capretto e la “cacciagione”. Oltre ovviamente al formaggio Bagòss, tipico del posto.
