Il Tar annulla la variante al Pgt. Forza Italia compatta: l’assessore si dimetta
E’ di stamattina la sentenza del Tar di Brescia depositata in seguito al ricorso di alcuni privati che si erano rivolti agli avvocati Italo Ferrari e Francesco Fontana per annullare la seconda variante generale al Pgt.
Il Tar – si legge in una nota del gruppo di Forza Italia in Loggia – “boccia la variante al Pgt approvata dalla Giunta Del Bono per i motivi che abbiamo, tra gli altri, più volte sollevato durante la discussione in Commissione Urbanistica e Consiglio Comunale. L’arroganza della maggioranza viene punita in punta di diritto dal Tribunale amministrativo che ha ritenuto illegittimo tutto lo stralcio dell’edificabilità operato dall’attuale giunta”.
”Abbiamo sempre detto – scrivono Paroli, Vilardi, Maione, Margaroli e Peroni – che la politica urbanistica della nostra città non poteva essere fatta in modo così disarticolato, eliminando ad alcuni privati diritti edificatori acquisiti con il Piano del Governo del Territorio (Paroli-Vilardi) ed aggiungendone ad altri. Questa Amministrazione ha creato una disparità di trattamento ed ora dovrà seguire una metodologia omogenea per tutti i progetti dei piani attuativi”.
Il Gruppo consiliare di Forza Italia chiede quindi “le dimissioni dell’Assessore Tiboni che, unitamente a consulenti pagati dai cittadini bresciani, ha dimostrato la propria inadeguatezza ‘ingessando’ la città e creando molteplici danni ai privati cittadini. Approfondiremo in modo dettagliato le motivazioni della sentenza – incalzano – ma chiediamo immediatamente la convocazione urgente di una Commissione Urbanistica al fine di valutare le ricadute amministrative del pronunciamento odierno; è presumibile, infatti, che tutto l’impianto della variante al PGT sia messo in discussione travolgendo anche il Piano dei Servizi”.
”Il Sindaco del Bono – concludono i cinque consiglieri – è precipitato nella graduatoria di gradimento al 90° posto e questa è l’ennesima conferma dell’incapacità e dell’improvvisazione sua e di tutta la Giunta. A questo punto parrebbero invece confermate le previsioni del PGT del 2012 (Paroli-Vilardi) a conferma di un lavoro fatto con serietà ed oculatezza”.