Aliment2014, dal 23 al 26 febbraio alla Fiera di Montichiari con tante novità

0

Aliment, la rassegna del settore alimentare, attrezzature professionali per la ristorazione, hospitality e servizi alberghieri, in programma dal 23 al 26 febbraio 2014 al Centro Fiera di Montichiari (BS), è l’evento che mette in contatto le aziende del settore Ho.Re.Ca., favorendo lo sviluppo del territorio. Dopo un’edizione 2013 che ha fatto registrare un incremento degli operatori presenti in fiera come visitatori, Aliment 2014 punta a consolidare e incrementare il proprio legame con ils territorio e con le aziende che operano a Brescia e nelle provincie limitrofe.

Aliment si rivolge, infatti, al circuito dei bar, ristoranti, catering, food service e tutte le realtà produttive e distributive che costituiscono il terminale della filiera produttiva-commerciale. La rassegna sarà il punto d’incontro per gli operatori del settore alimentare, attivi nel settore commercio, distribuzione e somministrazione, e dell’intero comparto delle attrezzature per la ristorazione, dei servizi e delle forniture per alberghi.

Aliment ha caratteristiche in grado di soddisfare le necessità degli operatori professionali di dimensioni piccole e medie e, al tempo stesso, di quelle realtà produttive di dimensioni maggiori che hanno l’opportunità di rafforzare in modo capillare la propria presenza nel mercato domestico. Una fiera, dunque, in grado di rispondere a 360 gradi alle esigenze del territorio di Brescia e delle provincie limitrofe, un’area strategica in cui l’eccellenza produttiva si abbina ad una forte vocazione turistica.

Aliment 2014 proporrà un ricco programma di iniziative che avranno come filo conduttore le esigenze concrete degli operatori Ho.Re.Ca.. Nei quattro giorni di fiera, sarà possibile seguire eventi enograstronomici, sessioni di live cooking per operatori professionali e seminari formativi che svilupperanno temi di attualità. Inoltre, come da tradizione, non mancheranno gli appuntamenti speciali che fanno di Aliment un evento da non perdere per la formazione professionale e l’aggiornamento tecnico.

L’appuntamento è dunque al Centro Fiera di Montichiari dal 23 al 26 Febbraio 2014, per un edizione di Aliment ancora più ricca di contenuti tecnici e opportunità di crescita per gli operatori Ho.Re.Ca. e le aziende del comparto.

GRAN TROFEO D’ORO: FORMAZIONE ED ECCELLENZE DEL TERRITORIO – Grande attesa per il Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana, concorso internazionale promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia. La gara spettacolo, giunta alla 8a edizione, coinvolge Istituti di formazione professionale turistica ed enogastronomica, selezionati tra più di 250 scuole di tutto il territorio nazionale, oltre che alcune scuole provenienti dall’estero. Le eccellenze enogastronomiche possono fungere da traino per un’attività ristorativa e di hotellerie interessata e qualificata. Il Gran Trofeo d’Oro, nell’ambito di una fiera specializzata come Aliment, è un evento in grado di promuovere la cultura e le tradizioni enograstronomiche del territorio e di valorizzare le professionalità che il comparto produttivo sa esprimere.

EVENTO SINDACATO PANIFICATORI DI BRESCIA E PROVINCIA – Nelle giornate di Aliment 2014, nell’ambito del ricco programma di appuntamenti dedicati all’enogastronomia, verranno proposte sessioni tecniche, degustazioni e dimostrazioni in live cooking dedicate alla panificazione, a cura del Sindacato Panificatori di Brescia e Provincia – Associazione Artigiani.

L’ARTE DEL CAFFÈ DI QUALITÀ CON IL TRISMOKA CHALLENGE – Come da tradizione, Aliment 2014 ospiterà il Campionato italiano Baristi-Caffetteria – finali provinciali per Brescia e Bergamo, promosso da Trismoka. Ancora una volta, dopo mesi di preparazione, sono pronti a sfidarsi giovani brillanti baristi, esperti del mestiere e studenti delle scuole alberghiere particolarmente capaci. La gara consiste nel preparare a regola d’arte caffè, cappuccini e bevande a base di caffè, personalizzate e non alcoliche. Il tutto sotto lo sguardo attento di una severa giuria di professionisti e di giornalisti opportunamente preparati secondo le regole internazionali che sovrintendono a tali competizioni. Il Cibc (Campionato Italiano Baristi Caffetteria) è organizzato e si svolge in collaborazione con Wbc “World Barista Championship” Campionato del Mondo Baristi Caffetteria, istituito da Scaa e Scae. La Scae è la “Speciality Coffee Association of Europe”, che opera per il Campionato mondiale in collaborazione con la consorella statunitense Scaa, la “Speciality Coffee Association of America”. Il “Campionato Italiano Baristi Caffetteria” è una competizione a livello nazionale basata sulle regole del Wbc approvate e accettate da più di quaranta Nazioni. Anche per la decima edizione Trismoka ha organizzato numerosi corsi per far conoscere e applicare le regole della competizione a un numero ampio, quindi sempre più selezionato di baristi con la supervisione di esperti professionisti di livello nazionale. Oltre che per la classifica assoluta nel Trismoka Challenge, gli studenti potranno aggiudicarsi, anche lo speciale Trofeo in memoria di Gino Uberti, riservato al migliore dei sei. Inoltre, alla scuola di appartenenza del vincitore, sarà consegnato in dono un macinino da gara “Ceado on demand”. Le selezioni si terranno domenica 23 e lunedì 24 nel pomeriggio, mentre la finale ci sarà martedì 25 febbraio. Il campione si qualificherà di diritto alla finale nazionale (Cibc).

IL SETTORE BEVERAGE IN VETRINA – Anche per l’edizione 2014, Aliment potrà contare su un’ampia offerta espositiva legata al settore beverage. Di particolare rilievo, la presenza in fiera del Gruppo Delio Gallina, in un’area interamente dedicata al settore, con cantine e marchi prestigiosi di vini (Cantine Ceci, Braida di Giacomo Bologna, Rinaldi Importatori Bologna, Valdo Spumanti, Tenuta J. Hofstatter, Masi Agricola, Bulgarini, Villa Matilde, Marchesi Dè Frescobaldi, Sergio Delai, Le Tenute di Genagricola, Bottega Alexander, Guido Berlucchi, Distilleria Domenis, Fontanafredda / Mirafiore / Borgogno, Velenosi, Donnafugata, Pratello, Allegrini / Corte Giara / San Polo / Poggio al Tesoro, Cantina di Terlano, Andreola, Fattoria di Magliano, Birrificio Brùton, Illva Saronno, Go & Fun) e birre (Warsteiner, Paulaner, Krombacher, Birre speciali). Verranno proposte degustazioni per gli operatori del settore che avranno a disposizione produzioni di eccellenza del territorio, a livello nazionale ed internazionale.

SPAZIO EVENTI IN LIVE COOKING – Nell’ambito di Aliment 2014, all’interno del padiglione 8, è prevista un’area speciale per eventi in live cooking, con un ricco programma di iniziative rivolte agli operatori di settore e al canale pizzeria, ristorazione e panificazione.

“IN… PIZZERIA”: PREMIAZIONE DEI LOCALI VOTATI PER LA QUALITÀ – Nella giornata di domenica 23, il ricco programma di eventi speciali e dimostrazioni in live cooking sarà arricchito dalla premiazione di “In… Pizzeria 2013”, il primo concorso dedicato alle pizzerie bresciane, promosso dall’Associazione di promozione sociale Mondo Bresciano e Menù s.r.l., Molino Braga, Mozzarella di Seriate e Vini e Cucina Bresciana. Il concorso nasce con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere la tradizione della pizza di qualità e ha offerto ai clienti la possibilità di votare on line la migliore pizzeria di Brescia e provincia, esprimendosi sulla qualità del prodotto ma anche sul livello di altri elementi essenziali quali l’accoglienza, l’ambiente, il servizio e il giusto rapporto qualità prezzo.

CONCORSO PER IL MIGLIOR GELATO ARTIGIANALE DI QUALITÀ – Il panorama degli eventi di Aliment 2014, inoltre, sarà arricchito dal “Concorso per il miglior gelato artigianale di qualità”, organizzato col patrocinio di Persapori. La gara spettacolo metterà a confronto maestri di gelateria che si cimenteranno nella preparazione del gelato al gusto “bacio” in una competizione dal sapore unico che riunirà le migliori gelaterie della Lombardia, con partecipazione di concorrenti da 7 regioni italiane e una rappresentanza dalla Germania. Oltre ad un’occasione per gustare prodotti selezionatissimi, il Concorso darà modo di valutare i notevoli passi avanti del settore ricerca e sviluppo di Persapori, in particolare per quanto riguarda i consumer intolleranti al latte. Ospiti unici, il Maestro Volpini all’opera nell’arte dell’intaglio frutta e la signora Anselmi, illustre e nota tecnico alimentare del gelato in Italia.

AUTOMARKET IN FIERA CON COMMERCIAL MARKET EXPÒ – Da ricordare, infine, Commercial Market Expò, il primo evento in Italia interamente dedicato al comparto automarket. Il salone porterà in fiera il meglio della produzione nazionale di veicoli e attrezzature per il commercio ambulante, richiamando visitatori da tutta Italia alla ricerca delle ultime novità sul mercato.

L’appuntamento è dunque al Centro Fiera di Montichiari dal 23 al 26 Febbraio 2014, per un edizione di Aliment ancora più ricca di contenuti tecnici e opportunità di crescita per gli operatori Ho.Re.Ca. e le aziende del comparto.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome