L’Aido di Castegnato festeggia i 35 anni di vita

0

Tra i gruppi comunali dell’Aido che sono organizzati e riconosciuti in provincia di Brescia, quello di Castegnato, con i suoi 35 anni, è di certo tra i più longevi ed attivi. L’Aido, l’Associazione Italiana Donatori di Organi, è nata quaranta anni fa ed ha superato lo scorso anno 1,3 milioni di iscritti; il gruppo di Castegnato, accogliendo l’appello dei fondatori, si è costituito 35 anni fa e gli iscritti, ad oggi hanno abbondantemente superato i seicento.

Ufficialmente il Gruppo di Castegnato si è costituito il 16 febbraio 1979. Primo presidente è stata Margherita Casari, prematuramente scomparsa nel 1984, dopo lunga malattia.Il Gruppo, è intestato a Luigi Stabile il primo donatore effettivo di Castegnato che il 12 febbraio 1983 Luigi Stabile è incorso in un incidente automobilistico mortale. Con il consenso della moglie i suoi reni furono prelevati e donati a due giovani donne che tornarono ad una vita regolare. Una di queste era madre di due bambine.

Per celebrare i 35 anni, il Consiglio dell’Aido di Castegnato ha programmato una serie di iniziative che si svolgeranno nel corso di tutto l’anno.

La prima importante iniziativa, condivisa con l’Aido provinciale, è programmata sabato 15 febbraio alle 15,30 nella sala conferenze del Centro civico ed è un incontro sul tema “”La donazione di organi – Esperienze e speranze”.

A trattare l’argomento saranno medici di grande esperienza nel campo dei trapianti: il Dottor Paolo Geraci (Coordinatore Prelievo organi e tessuti Area Provincia di Pavia) e la Professoressa Federica Meloni (Professore Associato Facoltà di Medicina Follow-up trapianto di polmone) del Policlinico San Matteo di Pavia). L’esperienza bresciana sarà portata dal Dottor Ottorino Barozzi, Coordinatore Prelievo organi e tessuti Area Provincia di Brescia.

Per il giorno in cui ricorre la sua fondazione, il 16 febbraio, il Gruppo ha chiamato a raccolta tutti i gruppi della provincia ed ha invitato i castegnatesi per la cerimonia ufficiale dei 35 anni che inizia alle 9,30 al Centro Civico, proseguirà in corteo al monumento dell’Aido e si concluderà con la celebrazione della messa alle ore 11 nella parrocchiale.

 

“Per far crescere la cultura della donazione senza la quale molte cose non hanno significato e troppi problemi restano senza soluzione – commenta il presidente Pietro Bariselli — a Castegnato organizziamo da anni, anche in collaborazione con la sezione Avis, molte iniziative, il tutto per far conoscere la possibilità e la consapevolezza di come è bello poter essere utili agli altri.”

 

Il Consiglio dell’Aido di Castegnato

Pietro Bariselli (Presidente); Francesco Foglia e Tomaso Cominelli (vicepresidenti); Bruna Galdi (amministratore); Virginia Quaresmini (segretaria); Giusi Scaratti, Fausto Buizza, Bruna Gabassi. Armando Rapaccioli, Laura Castagna, Giuseppe Di Perna, Ettore Treccani.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome