Renzi nuovo segretario Pd: a Brescia vince col 70% delle preferenze. Exploit di Civati

50

Un dato che conferma le previsioni, la vittoria netta di Matteo Renzi sugli avversari, ed un dato che rappresenta una sorpresa, il record di affluenza alle primarie per la scelta del segretario. Le statistiche bresciane confermano quanto accaduto a livello nazionale nel giorno di Matteo Renzi, nuovo segretario del partito che prende il posto di Guglielmo Epifani. Solo un dato è in controtendenza, il clamoroso sorpasso di Civati su Cuperlo, mentre i risultati complessivi (guarda qui) dicono il contrario, con il 4% di preferenze in più per Cuperlo.

I bresciani che ieri si sono recati alle urne sono stati 47.607, più di quanti lo fecero nel 2007 quando venne scelto Walter Veltroni (43.507) e più di quanti si registrarono nel 2009 per la vittoria di Pierluigi Bersani su Dario Franceschini (42.332). Per questo motivo il dato di ieri rappresenta un record per le consultazioni primarie per la scelta del segretario, non ovviamente quando il voto era per il candidato premier.

Anche a Brescia e provincia il più votato è stato Matteo Renzi che ha ottenuto il 70,54% dei voti (dati non ancora ufficiali). Al secondo posto, inaspettatamente, Giuseppe Civati con il 15,02, e solo al terzo Gianni Cuperlo con il 14,44%. Soddisfazione, per il numero dei votanti, e per la voglia di cambiamento espressa dagli elettori, è stata manifestata dal neo segretario provinciale Michele Orlando, che ha ammesso che gli elettori sono stati migliori dei propri dirigenti di partito.
(a.c.) 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

50 Commenti

  1. Dopo che per mesi la notizia delle elezioni primarie del segretario PD ha monopolizzato le pagine dei giornali, oscurando ogni informazione circa la catastrofica situazione economica del Paese, (causa famiglie e imprese saccheggiate per sostenere i costi di una politica e di un apparato amministrativo e burocratico vorace), i veri nodi stanno venendo al pettine con i primi segnali di rivolta delle categorie. Il tempo delle chiacchiere alla Renzi sta per finire. C\’è di che essere profondamente allarmati. Anche la catastrofe cilena ebbe inizio con lo sciopero dei camionisti… Dio non voglia!
    rio Pd è stat

  2. In tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo anche due euro possono fare la differenza. Se vai a fare la spesa ti ci compri un litro di latte o due chili di mandarini o tre pacchi di pasta… La mattina ti ci escono cappuccino e cornetto al bar, oppure ci prendi il caffè e il giornale… Se vai a cena fuori li puoi lasciare di mancia al cameriere, che tanto lo sai che prende un salario da fame… Insomma ci sono mille e uno modi per spendere due euro e se vuoi puoi anche decidere di infilarli nel salvadanaio o metterli da parte per i regali di natale, solo una cosa davvero non ci dovrebbe fare: decidere di regalarli al PD, al partito dei sacrifici e dell’austerità. “Si”, ci dirai, “ma stiamo parlando comunque di una cifra bassa”, non importa, perchè come insegna Maccio Capatonda …“soccomunquesoldi!” .

  3. «Basta dire: rischiamo la fine della Grecia. Siamo italiani, dovremmo dire che nei prossimi dieci anni vogliamo superare la Germania». Parte così, con questo impegnativo proclama, l’avventura di Renzi come star nazionale della politica. Soto i riflettori ci è andato alla grande per quello che dice, ma gli auguriamo di finire sotto i riflettori anche per quello che farà in concreto. In particolare per superare la Germania nei prossimi dieci anni….

  4. quante monetine da 2 euro servono per ripianare il buco del democratico monte dei paschi di siena, scandalo tutto piddino pagato dai poveri straccioni italiani, dimenticato dai giudici democratici, e trascurato completamente dai giornali democratici…??

  5. 47.000 elettori ( mode insult on ) borghesi , statali , sindacalisti e politici ..in sostanza chi ha un reddito sicuro fino alla pensione altrimenti non si spiega come possono votare un partito che li dissangua ogni giorno. mah

  6. Non servono atti di fede o illusioni per sconfiggere la Germania. Il sistema produttivo italiano e le famiglie sono alle corde perché saccheggiati da un governo che cerca di tamponare i buchi di una spesa corrente non solo totalmente improduttiva, ma in parte dannosa perchè serve soltanto ad alimentare una burocrazia che vessa ulteriormente le imprese. La conseguenza è un catastrofico crollo dei consumi interni, con pesantissima ricaduta sulla dimensione del mercato dei produttori e al tempo stesso uno smantellamento della capacità produttiva aziendale, vuoi per la riduzione delle domanda interna, vuoi per la mancanza di risorse proprie a disposizione delle aziende, da destinare agli investimenti. Chi può trasferisce le imprese all’estero. Si aggiunga che importiamo povertà da buona parte del mondo ed esportiamo cervelli. Si tratta solo di vedere quanto durerà la fase di declino, se non si introducono immediatamente gli autentici rimedi: uscita dall’Euro e stampa della nostra moneta con distribuzione di denaro per finanziare famiglie, imprese per rilanciare consumi e produzione e lo Stato per le infrastrutture. Certo, così facendo, si può correre il rischio di una riaccensione dell’inflazione, ma ciò avviene soltanto se a fronte di una maggior quantità e velocità di circolazione del denaro no c’è il supporto di un aumento di produzione dei beni e se lo stato no investe in infrastrutture, in sostanza se non c’è un pari aumento di produzione di ricchezza reale, che sostiene la moneta. Avanti col passo attuale siamo su una china che ci porterà fuori dai paesi industrializzati. Altro che battere la Germania!

  7. io credo che le primarie della lega sian state piu serie,dovendo votare chi era iscritto da almeno due anni,non si son visti gonfiamenti di tessere…………. ..

  8. La buona notizia è che da oggi inizia l’erosione e la demolizione anche di Renzi. Finirà in "pane e acqua" ma prima farà molti danni.

  9. La buona notizia è che da oggi inizia l’erosione e la demolizione anche di Renzi. Finirà in "pane e acqua" ma prima farà molti danni.

  10. La buona notizia è che da oggi inizia l’erosione e la demolizione anche di Renzi. Finirà in "pane e acqua" ma prima farà molti danni.

  11. La buona notizia è che da oggi inizia l’erosione e la demolizione anche di Renzi. Finirà in "pane e acqua" ma prima farà molti danni.

  12. Totalmente d’accordo con Qua Qua: i venditori di sogni, di illusioni e di fumo si scontrano inevitabilmente con la realtà spietata dei numeri, delle statistiche e delle indagini socio-economiche (vedasi quella storica del Censis, ad esempio). La deriva e il declino dell’Italia indicano ricette in controtendenza, drastiche e cure da cavallo: come quelle tutte coerenti e decisive ben sintetizzate da Qua Qua, ma che nemmeno transitano per l’anticamera del cervello di uno come Renzi.

  13. Potremmo chiedere ai luminari dei cosiddetti "forconi" come salvare il paese. A Brescia cosa faranno i ns rivoluzionari? Bloccheranno la Metro Brescia alla fermata Poliambulanza?

  14. E bravo il nostro caro utente "rudi"….Almeno quelli che Voi chiamte "forconi" ci mettono la faccia e nessuno li finanzia…Invece il sig. Renzi ha, tra i suoi finanziatori, speculatori finanziari e quisquiglie simili .Adesso che per mesi avete rotto le scatole con le primarie del PD e con il Vostro Renzi(il nuovo che avanza come il sig. Del Bono??!!!), persona che , se NON sbagliamo, VIVE di politica e NON HA MAI LAVORATO, almeno abbiate il pudore di stare zitti. Già il sig. Letta ha portato l’Italia ancor di più nella fossa..il "Vostro caro segretario" completerà l’opera svendendo quel poco che si è salvato dal massacro da Voi sostenuto (con il PDL, Monti etc)….Il sig.Renzi si conformerà per quello che è:il vuoto pneumatico fatto persona.Ad maiora….

  15. Umberto gobbi nn c entra nulla con i forconi e, omonimia e stop se ascolti la radio e, tutto il giorno che lo dicono e gia che ci sei ti ascolti anche la voce di chi era ai presidi e ti formi un idea tua ciao

  16. Da italiano e bresciano mi vergogno….roba di essere in tre o quattro mila all’ortomercato a manifestare…ma dove siete tutti????????……C APRONI!!!!!!!!!

  17. …..ma vergogna pero’…..tutti a lamentarvi ma nn uscite con un’occasione piu’ unica che rara!!!!…..pazzesc o!!!!!!!!………mu ti state!!!!!!!….CAPR ONI!!!!!!!!!!

  18. …..ma vergogna pero’…..tutti a lamentarvi ma nn uscite con un’occasione piu’ unica che rara!!!!…..pazzesc o!!!!!!!!………mu ti state!!!!!!!….CAPR ONI!!!!!!!!!!

  19. Quattro scalzacani (ex) borghesucci, immiseriti e gettti nella spazzatura dal sistema che hanno amato e per questo rancorosi. Non valgono niente, non hanno idee, non sanno organizzarsi e si fanno strumentalizzare dai più squallidi cascami neofascisti di Forza Nuova, Casa Pound e legaioli falliti. Alle prime quattro denunce torneranno a cuccia guaendo.

  20. veramente i borghesi e’ da un po di anni che stanno a sinistra , mi dispiace per te ed i tuoi amici dei centri sociali e dei sindacati ma i forconi dureranno molto ma molto piu’ di quello che ti aspetti .

  21. i forconi sono strumentalizzati politicamente da Berlusconi e Grillo. Berlusconi é il responsabile primo della rovina dell’Italia e ora sfrutta la disperazione delle sue vittime. Grillo soffia sul tanto meglio tanto peggio mostrando il suo vero volto. I forconi di fatto stanno con i politici peggiori e nemmeno lo sanno.

  22. i rivoluzionari dei centri sociali, specialmente quelli bressssiani, il sistema lo combattono ferocemente dal risveglio (tardo) fino all’ora dell’aperitivo… poi la cena se la fanno servire a bordo Piscina della villa di famiglia (una delle), dai filippini in guanti bianchi…

  23. Eh si cari "compagni" del Pd , statevene pure al calduccio della Vostra casetta, gioite per il Vostro sindaco , gioite per il Vostro Renzi: ci fate pena….Questi politici e politicanti hanno distrutto la Nazione: venduto la sovranità monetaria,affamato la popolazione, massacrata la scuola pubblica,incentivato l’immigrazione.Prima Vi hanno rifilato il governo Monti, poi Vi siete beccati il governo Letta. Guarda caso tutti e due graditi alla finanza speculativa mondiale,tutti e due "vocati" alla cessione di sovranità politica ed economica. Dicevano e dicono di operare per abbassare l’indebitamento dello stato: il risultato è che è aumentato !!!Voi siete nella Vostra casetta a guardare la TV.Domani toccherà a Voi,l’azienda per cui lavorate andrà all’estero, Vostra moglie perderà il posto di lavoro, non avrete denaro per dar da mangiare e curare i Vostri figli e , forse allora Vi sveglierete. Sarà troppo tardi. Saremo come la Grecia: miseria e fame per larghissimi strati della popolazione, ma altri s’arricchiranno e vivranno nel lusso. I politici e i loro "aiutanti".Basta vedere cosa ha fatto il parlamento nei giorni scorsi: uno stanziamento economico per agevolare il ritorno alla vita lavorativa dei parlamentari non rieletti. E questo vuole dire aiutare il "popolo italiano….

  24. Quindi? Senza populismi ci sono proposte concrete e realizzabili? Metodi, tempi, responsabilità? Sono sinceramente incuriosito, oltre che, come buona parte dei cittadini, preoccupato, deluso ed arrabbiato; anche perché alle interviste viste alla TV o lette sui giornali i leader forconati non hanno detto idee concreta, progetti realmente fattibili, continuano a ripetere il mantra "politici tutti a casa" che non è una risoluzione perché una volta vuotati gli scranni da cui viene diretta l’Italia qualcun altra/o dovrà assumersi la responsabilità di farlo. Credo poco nella democrazia partecipativa, nel mio condominio per decidere il colore della facciata stiamo discutendo da oltre 9 mesi, figuriamoci se dovessimo fare referendum, sondaggi, assemblee popolari per ogni decisione. La prego di indicarmi, chiaramente, in via sommaria la Sua, Vostra ricetta o mi dia dei riferimenti di dove andare a leggerla. La ringrazio anticipatamente

  25. Quindi la soluzione è l’uscita dall’euro? I forconi quindi sono in piazza per l’uscita dall’Euro? Mi dica che non è solo quello! Mi dica che sta scherzando, che c’è dell’altro. Altrimenti me ne sto sul mio divano sperando di vedere alla televisione le forze dell’ordine che ristabiliscono l’ordine, anche con le cattive se necessario, così come ha fatto in decine di altre occasioni, per permettere alle merci di circolare, alle aziende di lavorare, ai negozi di aprire, alle persone di circolare liberamente.

  26. Grande è il disordine sotto il cielo, e la situazione fa schifo. Dopo due giorni di blocchi a macchia di leopardo, fatti da soggetti diversi, si comincia a intravedere un minimo di “disegno politico” all’interno di un fluire senza direzioni precise. E non si tratta di un bel disegno. Le organizzazioni principali restano – sul piano “vertenziale” – quelle già note: Life, Cobas Latte, movimenti di agricoltori ecc. Sul piano politico i gruppetti della destra fascista, che cominciano ora ad essere scavalcati – o “cavalcati” – da soggetti ben più forti. «Se sarà votata la fiducia al governo e i politici non resteranno a casa, indiremo la prossima settimana una manifestazione a Roma che porti milioni di persone. Sarà un assedio pacifico e concorderemo il percorso con le forze dell’ordine, ma siamo disposti a restare fin quando i politici non andranno via». Danilo Calvani, uno dei coordinatori del movimento dei Forconi, il “contadino littorio” vicino a Forza Nuova e al generale Pappalardo così sintetizza l’abbozzo di progetto, delineando i contorni di una “marcetta su Roma” se il Parlamento – stamattina – voterà la fiducia al governo Letta. Berlusconi raccoglie subito l’assist e annuncia di volerli incontrare al più presto, invitando il governo a fare altrettanto. Qui l’orizzonte è semplice: ottenere lo scioglimento anticipato delle Camere e il voto con il “porcellum”, l’unico sistema elettorale grazie a cui può sperare di restare in gioco anche da “extraparlamentare”. Anche lui rischia di raccogliere poco, se questo momento di jacquerie dovesse durare a lungo o radicalizzarsi; perché la prospettiva elettorale non è davvero, in quel “muoversi”, il massimo dell’aspettativa. Un altro candidato a raccogliere sul piano elettorale la protesta è Grillo, che ha scritto ai capi di polizia e carabinieri, invitandoli ad unirsi alla protesta. Era già “quasi” avvenuto, come riconosciuto da alcuni “capi” dei sindacati di polizia e persino dalle cronache di piazza di stampo “antagonista” ("quelli della celere, oltretutto, sono nostri amici e sono qui per proteggerci"). Si sono rotte alcune dighe, questo è chiaro. E si sono rotte su un input di destra, sia sul piano sociale che su quello politico. Non tutto quel che si muove è “piccola borghesia” (con un milione e mezzo di “Neet”, giovani che non studiano e non lavorano, non mancano certo le motivazioni per incazzarsi, anche senza un “programma” politico chiaro), ma il baricentro sociale è lì dentro. Gli autotrasportatori che bloccano le strade, per esempio, sono una categoria che conta su strada sempre meno camionisti “italiani”, oberati di tasse e accise; mentre a girare in modo stabile sulle autostrade nazionali sono soprattutto autisti stranieri pagati due soldi, per società estere. In questo caso la protesta è esplicitamente “protezionista”, il che facilita le semplificazioni “nazionaliste”, anti-globalizzazione in chiave retrò. Sul piano della “rappresentanza politica” – checché se ne pensi o speri – il segno è quindi apertamente di destra. Voci diverse, degne di nota per qualità o numeri in piazza, per ora non ce ne sono.

  27. ci mancava proprio il sindacalista pensionato sicuro ( al quale gli rode parecchio ) che parla di marcette su Roma quando loro ( i sindacati ) ne fanno ogni 3 x 2 a spese dei contribuenti

  28. Sindacalista non lo sono, pensionato mi piacerebbe esserlo (e ho pure pagato per questo ma so che non lo sarò mai), quel che faccio lo faccio a spese mie (a proposito, Lei cosa fa e a spese di chi?) e sì, in effetti mi rode parecchio vedere energie sprecate nell’inconcludenza e tanta brava gente accecata da populismo becero e fascistoide. Ho cercato di analizzare ciò che accade: se ho sbagliato qualcosa, se ho scritto qualcosa di falso contesti pure, ma argomenti e non faccia la figura del mentecatto qualunquista.

  29. siete dei caproni…inutile discutere…caproni offuscati da questa classe politica che si prende giustamente gioco di voi…niente di piu’ significativo e centrato il simbolo sull’euro, due uomini nudi uno dietro l’altro……NOI TUTTI davanti siamo!!!!!!!!!….ch e tristezza di un popolo siamo diventati!!!!…SERV I E MUTI!!!!!

  30. caspita, i nostri valorosi FORCONI che intendono marciare su Roma e prendere a schiaffi tutti…le han prese da 20 ultras dell’Ajax a piazzale Loreto.

  31. Cari utenti i punti essenziali si possono riassumere in tre azioni:1)elezioni con la legge proporzionale in vigore dopo la pronuncia della Consulta;2)stop per almeno un anno alle pretese di Equitalia nei confronti delle imprese italiane;3)congelame nto del debito pubblico italiano in mano estera .Quello che rode a qualcuno, nella fattispecie all’utente "Mario" è la deriva nazionalista(???!!!) ,antiglobalistaetc.. ..Per Diana! E cosa dovremmo fare???Accoglier a braccia aperte chi ci ruba il lavoro ?Quando noi cittadini italiani tra INPS, INAIL, DURC e tasse varie non riusciamo a lavorare e ottenere un guadagno ONESTO per crescere i nostri figli???Quando , questi "geni" della politica dicono che il problema è lo spread e che con questo basso c’è (ci sarà) la ripresa???Ma dove vedete la ripresa???Fabbriche, negozi, aziende di ogni tipo e grandezza chiudono, vengono vendute a proprietari stranieri che, subito dopo l’acquisizione, vengono smantellate e portate all’estero….esempi ce ne sono a centinaia. Dov’è il taglio dei costi della politica???I parlamentari,i politici in genere (cons. regionali) ,funzionari varidi enti statali ed enti pubblici vari , prefetti e viceprefetti,magistr ati, la cosiddetta "nomenclatura,"conti nuano a prendere stipendi fuori da ogni logica di giustizia.Pertanto , cari i miei utenti e concittadini, statevene pure a casuccia. Guardate la partita alla TV , godete la Vostra ricchezza, la Vostra tranquillità .Beatevi delle sceneggiate dei Vostri politici, siano essi Grillo, Letta, Berlusconi,Renzi,Ven dola oppure Salvini.Questa gente ha ROVINATO l’economia italiana, ma ha dato denaro e ricchezze ai suoi fedeli servitori….Come direbbe Totò, ma mi faccia il piacere.

  32. Caro utente "rudy" Voi che siete un leone (da tastiera) mi raccomando: stia al calduccio a "godere" nel sentire le fregnacce del Vostro amato Renzi e del suo sottoposto Letta. Loro sì che sapranno incantarVi con le loro storielle. D’altronde , se in Italia avete ancora tanti voti vuol dire che al peggio non c’è fine….Vedremo come saremo ridotti tra qualche anno. Sicuramente peggio di quando c’era l’odiato Berlusca, colpevole di tutte le nefandezze possibili. Ora che "nemici" cosa farete???

  33. Caro utente "Rob58" la protesta de i FORCONI non la trovo utile quando blocca e intralcia la vita (lavorativa e non) altrui. La protesta de i FORCONI, seppur genuina nella sua nascita, è stata endorsata da farneticanti elementi quali CASA POUND, FN, DRUGHI ultras juventus etc. che non aspettavano altro che un po’ di DISORDINE generalizzato. Quando i FORCONI sbraitano che marceranno su Roma e poi le prendono in 100 contro 20 tifosotti dell’Ajax di Amsterdam, un po’ mestamente sorrido. Invece di creare disagi a chi ne ha già (commercianti, pendolari, etc) o di organizzare strillanti scioperi generali come la FIOM, la gente torni a far politica nel senso nobile del termine e a rimboccarsi le maniche per uscire tutti insieme da questa situazione.

  34. Caro utente "rudy senza Y",Vi chiedo cortesemente cosa volete dire "…da farneticanti elementi quali CASA POUND,FN……".Mi chiarisca anche l’ultima parte da…."la gente torni a far politica……".
    Se non sbaglio ,tutti i politici fanno bellissimi discorsi ma poi…..si perdono nelle tangenti e favoritismi….

  35. caro utente "Rob59": 1) Mi pareva semplice la mia argomentazione: dietro ai legittimi propositi degli organizzatori della kermesse de i FORCONI si sono accodati elementi antagonisti che sfruttano il caos per avere visibilità. 2) Non votare o piangere non serve proprio a nulla. In politica qualcosa si sta muovendo (Grillo, PD, Lega con eccezione dei Berluscones)

  36. E chi l’avrebbe mai detto? Rob in sintonia con Rifondazione Comunista… A parte la proposta di mettere al sicuro gli evasori (ma su questo si potrebbe trovare una giusta mediazione, magari valutando attentamente i casi), il voto con il proporzionale ed il contrasto ai capestri internazionali nei quali è stato infilato il collo degli Italiani sono da tempo cavalli di battaglia del partito di Paolo Ferrero. Mica servivano i cosiddetti forconi.

  37. lascia stare e’ fiato sprecato , CGIL SEL M5S nuova destra e vecchia sinistra con l’aiuto di giornali e tv ci stanno provando in tutti i modi a delegittimare questa protesta ma non je la fanno , pensavano di avere il monopolio delle manifestazioni ed invece il popolo senza i partiti e’ riuscito in un impresa e altre ne arriveranno . Ridicole poi le dichiarazioni del M5S non di Grillo ma dei parlamentari , eh gia’ questo si che e’ avere la memoria corta ..i vaffaday erano qualcosa di simile ma i grillini seduti da pochi mesi sulle poltroncine pare che li abbiano gia’ dimenticati.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome