Fusione comuni, Martinazzoli (Lega): devono decidere i cittadini

0

Sulle proposte di referendum approvate dal  Consiglio Regionale e riguardanti 56  Comuni lombardi è intervenuto il consigliere regionale della Lega Nord, Donatella Martinazzoli

“Va precisato che il voto espresso dal Consiglio Regionale – afferma la rappresentante della Lega Nord –  non è un voto favorevole alla fusione, ma si tratta di un atto dovuto ai fini di consentire alle popolazioni coinvolte di esprimere le proprie intenzioni attraverso un referendum. La posizione della Lega Nord sulle fusioni dei Comuni è chiara: noi vogliamo che venga assolutamente rispettata la volontà popolare. Regione Lombardia non può e non deve assumere decisioni contrarie al risultato dei referendum. Sono inoltre del parere che debbano essere tutelate le piccole Comunità, in ugual misura rispetto alle Comunità più grandi, in modo da evitare ogni tipo di prevaricazione.”

“Restano comunque parecchie perplessità anche in ordine alle motivazioni per le quali alcuni processi di fusione vengono portati avanti, non vorrei che dietro la giustificazione dei risparmi ci fosse invece la volontà di qualche Sindaco che giunto al termine del secondo mandato, cerchi di utilizzare questo stratagemma per potersi ricandidare per la terza volta. Proprio per evitare questo tipo di escamotage abbiamo presentato un ordine del giorno, approvato dall’aula, che impegna la Giunta regionale a chiedere al Governo un intervento legislativo in tal senso.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome