Lonato, al via la riqualificazione del Parco delle rimembranze

0

L’amministrazione comunale di Lonato del Garda informa che nel Parco delle rimembranze, all’entrata della cittadina (nella zona del cimitero) è partita l’operazione di riqualificazione e presto saranno piantati 29 nuovi cipressi. Il parco era stato precedentemente ridotto per i lavori, condotti dal Comune lonatese con la Provincia di Brescia, per ampliare via Monico e realizzare la nuova rotatoria nei pressi del cimitero. I vecchi cipressi del parco, purtroppo ammalati, erano stati tagliati e ora verranno sostituiti, come promesso.

Oltre alla messa a dimora dei cipressi, precisa il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Monica Zilioli, «è prevista anche la creazione di un vialetto e la sistemazione del  basamento del monumento. Sarà dato maggiore risalto alla stele commemorativa e, a ricordo dei caduti della Prima guerra mondiale, porremo una targa a lato del monumento. La spesa che sosterremo per questi interventi ammonta a 40mila euro».

Si ricorda che per poter realizzare la nuova rotatoria era stato necessario espropriare una parte di terreno agricolo alla fondazione Ugo Da Como. Il rondò in entrata alla città (per chi viene da Desenzano e dal basso Garda orientale) era stato spostato rispetto alla posizione precedente per «una scelta dettata da motivi di sicurezza – ribadisce Zilioli –, decisione che ha consentito, tramite una controstrada, di migliorare anche gli accessi al supermercato e alle altre attività commerciali. Tra le due rotatorie è stato posto uno spartitraffico rialzato sempre per garantire maggiore sicurezza e l’illuminazione è stata potenziata. Ora chiudiamo i lavori con la riqualificazione del Parco delle rimembranze, secondo il progetto approvato dalla Sopraintendenza per la tutela dei beni architettonici e paesaggistici». 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome