A Provaglio una Notte Bianca tutta dedicata ai bambini

0

Un canto della tribù indiana dei Navajo recita "Avanza sulla scia dell’arcobaleno, avanza sulla scia di una canzone, e tutto sarà bello per te. C’è una strada fuori da ogni oscura foschia, oltre la traccia dell’arcobaleno." E’ al ritmo di questo canto che il prossimo 7 settembre 2013 Provaglio d’Iseo si trasformerà in un paese a misura di bambino in un mondo di avventure nel nuovo mondo. Per il terzo anno consecutivo, nell’ultimo sabato di vacanza prima che le scuole riaprano, Provaglio d’Iseo, grazie all’iniziativa della Scuola per l’Infanzia “La Vittoria” e il patrocinio del Comune, offrirà ai più piccoli una notte bianca tutta per loro. Teatro della manifestazione sarà il centro del paese che per l’occasione diventerà un vero Far West: con accampamenti indiani, villaggi Cowboys, canyon, cactus e con fantastiche scenografie degne di nota artistica realizzate dai gruppi artistici locali quali “Gli Amici dell’Arte – Franca Ghitti” e “Gli Sparnegamentine”. Questi ultimi, inoltre, intratterranno i partecipanti con giochi e attività del Far West, in particolare rivivendo la vera “febbre” dei cercatori dell’oro.

Sarà quindi l’occasione per ballare sui ritmi delle danze dal “nuovo mondo” come la musica Country, il Latino Americano, e le danze Hawaiane; di sfidare speciali tori meccani per bambini; di divertirsi con i giochi proposti dall’ ”Associazione in movimento” e sfrecciare nell’immaginario circuito di Indianapolis delle automobiline a pedali; di saltare sui Gonfiabili del West; di cavalcare cavalli e salire sulle diligenze, di rivivere combattimenti e riti di iniziazione indiana con la tribu dei “Lupi Neri”, e degustare il rancio dei Cowboys presso i punti ristoro. Ma non solo: altre sorprese stupiranno grandi e piccini dalle 18.00 fino alle 23.00 per le vie del paese. L’atmosfera sarà resa particolare dalla presenza dell’associazione “La Vecchia Fattoria” di Pontoglio che ricostruirà un villaggio contadino popolato da numerosi figuranti e da tanti animali, quasi come i primi coloni che entrarono nel nuovo mondo, ricordando una sorta di “piccola casa nella prateria”. Se per i bambini questa sarà l’occasione per osservare da vicino “un nuovo mondo”, i grandi avranno la possibilità di fare un tuffo nel  passato osservando i mestieri della campagna d’inizio secolo. Non mancheranno artisti di strada della “Compagnia Sirteta” che si confonderanno nella folla per suscitare allegria e regalare sorrisi. Alla tribù degli indiani e alle scorribande dei cowboys di Provaglio d’Iseo, si uniranno anche gli oratori della consulta zonale del Sebino che, con l’occasione, vogliono condividere la fine di un’estate vissuta al motto di “Everybody” nei Grest e iniziare le attività del nuovo anno con una carica di entusiasmo sempre rinnovato e ricco di interessanti iniziative.

Il segreto della festa sta nella magica collaborazione di diversi attori che per questa serata sanno spendersi con passione. Già sono stati citati La Scuola per l’Infanzia e il Comune, ma una menzione speciale va all’Oratorio, alla Polisportiva Provagliese, alla banda dei Musicanti di Provaglio e all’Azione Cattolica Ragazzi, il vero cuore pulsante delle attività giovanili della comunità.

Il Gruppo Alpini della sezione locale e il gruppo della Protezione Civile rappresentano sempre la sicurezza e certezza che tutta la macchina organizzativa filerà liscia come l’olio.

Con lo spirito raccolto da aforisma indiano della tribu Nootkan: "Tu che possiedi il giorno fallo bello. Prendi i colori del tuo arcobaleno e sarà bello" aspettiamo una partecipazione numerosa come gli altri anni per un sabato 7 settembre 2013 che sarà sicuramente speciale e bello.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome