Nasce Brescia Progress: metterà a confronto i candidati sindaco sul tema ambiente

0

Ieri, durante l’incontro "La riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati: evoluzione normativa, Patto dei sindaci e Smart city", tenutosi al Teatro San Carlino di via Matteotti, ha preso vita l’Associazione Brescia progress. La nuova realtà nei prossimi giorni contatterà direttamente i candidati sindaco organizzare un confronto aperto sul tema e chi appoggerà le ide dll’associazione avrà il sostegno. Come riporta il Bresciaoggi l’associazione nasce sulle orme della legge Grenelle, nata nel 2008 in Francia: si tratta di una piattaforma ambientalista programmatica, che dichiarò il suo sostegno al candidato che maggiormente avrebbe aderito alle sue idee. A quei tempi fu: Nicolas Sarkozy.

La mission dell’associazione è dar "vita ad una città di qualità, creando un’occupazione qualificata in un quadro di sostenibilità economica e finanziaria". Tutto questo, secondo Paolo Degli Espinosa, membro dell’associazione, è possibile anche in una condizione di crisi economica "Esiste il Conto termico, approvato a dicembre dal governo e nato per incentivare le fonti rinnovabili termiche e l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, con 900 milioni di incentivi all’anno fino al 2020». Antonio Lumicisi, tecnico del Ministero dell’Ambiente, ha spiegato anche le altre opportunità per l’accesso ai finanziamenti: ha parlato del programma Elena, il Bei (Bandi Energia intelligente) per l’Europa, fondi nazionali, fondi strutturali e fondazioni bancarie. Importante è il Patto dei sindaci, a cui hanno aderito già 4.500 Comuni europei (di cui 2291 italiani, tra cui Brescia). Chi ha dubbi sulla facilità di accesso è Ettore Isacchini, presidente dell’Aler, ma nonostante tutto qualcosa è stato fatto come sulle due palazzine Aler di Desenzano il cui costo è stato di 624 mila euro per 23 alloggi, ma solo 181 mila per il risparmio energetico. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome