Tribunale di Brescia. Un notaio presente all’atto del divorzio: risparmio di tempo e denaro

0

(a.c.) Certo non allevierà la delusione per il naufragio del progetto di vita comune, ma renderà meno traumatico un passaggio che già di per sé è potenzialmente dannoso. Grazie a un accordo tra Consiglio notarile, Associazione notarile e Tribunale di Brescia da ora in avanti nei processi di separazione consensuale e divorzio congiunto sarà possibile usufruire già in Palazzo di Giustizia della presenza di un notaio, che nella stessa giornata potrà regolare ogni trasferimento o separazione dei beni della (ex) coppia.

Un evidente risparmio di tempo e fatica, ma anche un evidente risparmio economico visto che la firma della convenzione comprende l’obbligo per i notai di mantenere le parcelle tra gli 800 e i 2.300 euro, in base al valore economico dei trasferimenti. Non solo i notai di Brescia potranno aderire alla convezione, bensì anche quelli di Bergamo, Mantova, Crema e Cremona.

Giusto per avere un’idea della portata del fenomeno è bene ricordare che le cause di divorzio e separazione consensuale nel corso dell’anno giudiziario 2011 sono state ben 2.791.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome