Escavazioni abusive a San Polo, la Loggia creditrice per 5,7 milioni di euro

0

Come accade quando si passa con il semaforo rosso o si posteggia l’automobile senza pagare il biglietto, anche quando un cavatore estrae materiale “senza autorizzazione o concessione”, scatta la multa. Se nei primi due casi si tratta di poche decine o al massimo centinaia di euro, nel caso delle cavazioni illecitev le cifre raggiungono i tre zeri, e in qualche caso anche i sei. E così il Comune di Brescia ha notificato le multe a tre ditte di cavazione, che avrebbero estratto materiale in tempi e modi non consoni alle direttive comunali. E’ successo al signor Luciano Taglietti, accusato di “escavazione in eccedenza ai quantitativi autorizzati” e multato con 65.135 euro, alle Cave San Polo s.r.l, sempre di proprietà Taglietti, per “estrazione senza autorizzazione nell’area sita in via Serenissima”, multata con 323.928 euro, e infine, la più salata alla Nuova Beton e pari a 4.979.999 euro. Il tutto per un ammontare di 5 milione e 700 mila euro che di questi tempi, con il patto di stabilità che stringe il collo della Loggia e i tagli del governo, farebbero un gran comodo alle casse del Comune. Ma che i cavatori non hanno ancora pagato. Prima hanno tentato il ricorso, poi hanno provato a patteggiare. La Loggia il 30 maggio scorso ha accettato il compromesso richiesto dai cavatori: pagamento immediato della prima sanzione, acconto di 15 mila euro per la seconda e il resto dilazionato in 72 rate mensili.Più impegnativa la trattativa con la Breton , ma dal Comune assicurano che la partita si chiuderà positivamente entro giugno. Chissà dove saranno destinati i 5 milioni e rotti che incasserà il Comune nei prossimi mesi.Le richieste sono tante, troppe per soddisfare tutti. Ma qualcuno si, però.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. I trasgressori dele norme comunali sono i cavatori storici della zona di S.Polo; manca solo il Gruppo Faustini, ovviamente come nome storico della zona.

  2. Ma quale ricorso, patteggiamento o compromesso, i soldi li devono cacciare tutti e subito!
    E se non li trovano, possono sempre cedere parte delle cave così da saldare l’ammenda e restituire il dovuto alla collettività.
    Caro sindaco, se la spuntano anche questa volta vado ad abitare in una roulotte senza fissa dimora, ma con la certezza di crearle "disagio" e soprattutto di non mantenerle la bella vita.

  3. Questi imprenditori hanno praticamente rubato un bene (di cui non viene chiarito il valore) e li si punisce con un’ammenda senza chiedere la restituzione di quanto illecitamente guadagnato vendendo la ghiaia abusivamente cavata?
    A me il modo che hanno i cavatori di fare impresa sembra alquanto "stonato": Rolfi, urge tuo intervento!

  4. Questi imprenditori hanno praticamente rubato un bene (di cui non viene chiarito il valore) e li si punisce con un’ammenda senza chiedere la restituzione di quanto illecitamente guadagnato vendendo la ghiaia abusivamente cavata?
    A me il modo che hanno i cavatori di fare impresa sembra alquanto "stonato": Rolfi, urge tuo intervento!

  5. Questi imprenditori hanno praticamente rubato un bene (di cui non viene chiarito il valore) e li si punisce con un’ammenda senza chiedere la restituzione di quanto illecitamente guadagnato vendendo la ghiaia abusivamente cavata?
    A me il modo che hanno i cavatori di fare impresa sembra alquanto "stonato": Rolfi, urge tuo intervento!

  6. Se non pago il biglietto del posteggio, di solito la multa è pari a venti volte il costo del biglietto stesso. Quanto hanno guadagnato i cavatori con la vendita del materiale escavato senza autorizzazione? Un ventesimo della multa o venti volte la multa? Niente niente conviene forse escavare abusivamente? Ci fate sapere qualcosa?

  7. come mai rolfi si sbraccia solo quando ci sono di mezzo i nomadi e invece con questi ladri non si fa sentire? non gli sembrano sregolati? é un modo padano di operare quello di devastare il territorio?

  8. il guadagno dei cavatori è poco e, comunque…sono stati pagati stipendi ad operai che hanno potuto lavorare in qusti mesi così che anche le loro famiglie hanno mangiato.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome