Dal 9 al 16 giugno al Carmine la “Festa della Resistenza”

0

Dal 9 al 16 giugno, nel cortile interno della scuola primaria ‘M. Calini’, di via Nino Bixio-quartiere Carmine di Brescia, si svolgerà la quarta  edizione de “La Festa della Resistenza”.

Sabato 9 giugno – prima sera di festa – con inizio alle ore 21.00, incontro dibattito su Le donne nelle lotte del novecento, con presentazione del libro: “Per amore, solo per amore. Il diario di una maglia del Soccorso Rosso (1937-1938)”, parteciperà-con il coordinamento di Natalia Danesi-l’autrice: Delfina Tromboni, responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, nonché redattrice di numerosi saggi e volumi di storia locale e di storia delle donne, membro ordinario della Società Italiana delle Storiche ed esperta di ricerca e di documentazione di genere. In questo ambito, ha curato la “Guida agli archivi dell’ Unione Donne Italiane”, “Volevamo cambiare il mondo. Memorie e storie delle donne dell’ UDI in Emilia Romagna”, “A noi la libertà non fa paura…La Lega Provinciale delle Cooperative e Mutue di Ferrara dalle origini alla ricostruzione (1903-1945)”, “Donne di sentimenti tendenziosi. Sovversive nelle schedature politiche del Novecento”.

 

Per tutte le sere della festa, funzionerà un ristorante ‘tradizionale’ (con menù di carni ed anche di pesce) un’ osteria e una birreria, nonché la classica rosticceria, che ‘griglierà’ salamine, costine di maiale, polenta e friggerà patatine. La partecipazione  è libera e gratuita.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome