Rallenta l’inflazione, -0.2% su base mensile, +3.1 l’anno. Il motivo? La gente non compra più

0

Il trend inflativo a Brescia, dopo due anni e mezzo di continua crescita, segnala nel mese di maggio un’inversione di tendenza. L’inflazione si attesta al +3,1% su base annua e al -0,2% su base mensile. Sono quattro i capitoli che risultano avere indici dei prezzi in calo: Trasporti (diminuzioni di prezzo dei trasporti aerei e dei carburanti) il cui andamento deflativo ha effetti positivi sull’indice generale, Comunicazioni (prezzi di smartphone e telefoni cellulari in calo), Ricreazione Spettacolo e Cultura (in particolare per le variazioni di prezzo di e-books e pacchetti vacanze) e il capitolo Servizi Sanitari e Spesa per la Salute. Aumenti si registrano, invece, per Abitazione Acqua Energia Elettrica e Combustibili (tariffe biorarie di energia elettrica in forte aumento), Bevande Alcoliche e Tabacchi (altri tabacchi, vini e birre nazionali), Servizi Ricettivi e di Ristorazione (primi aumenti per nuova stagione di campeggi e agriturismo) e Prodotti Alimentari e Bevande Analcoliche. Invariati gli altri capitoli.

Da segnalare che per la prima volta da novembre 2009 l’indicatore di trend segnala una tendenza negativa (-0.07). Se ciò indica una prospettiva di livelli inflativi bassi, come auspicato dalla BCE, al contempo può essere letto come un indice di depressione dei prezzi dovuto alla contrattura dei consumi e alla congiuntura economica negativa, prospettando quindi il possibile rischio di una fase di deflazione. Solo nei prossimi mesi sarà possibile avere un quadro più chiaro a seconda dei livelli che tale indicatore raggiungerà.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome