“Surfing the Stars”, mostra online per un giorno degli studenti della Cattolica

0

Gli studenti dello Stars propongono una mostra d’arte all’internet point  National Traders, nel cuore del centro storico di Brescia, dove verranno presentati artisti internazionali che espongono in rete. 

Esplorare l’arte in rete: è questo l’obiettivo dell’esposizione, della durata di due ore circa, nella quale saranno mostrate simultaneamente su tredici monitor, le opere video di artisti internazionali che utilizzano Internet come mezzo per diffondere la propria ricerca artistica. Tra i molti selezionati, spiccano nomi del calibro di Cory Arcangel, Jon Rafman e Carlo Zanni.

 La location individuata per questo evento è un luogo inusuale per le esposizioni d’arte: un internet point nel cuore del centro storico di Brescia.

A differenza dei tradizionali spazi espositivi, l’internet point è già di per sé dedicato alla navigazione nel Web da parte degli utenti. Questo aspetto si evidenzia in occasione di una mostra che si configura come una novità in Italia, il cui concept principale consiste nel promuovere l’arte in rete, portandola dove prima non era mai arrivata, in un luogo non convenzionale, dimostrando che "si può surfare ovunque tra le stelle" facendo arte.

La mostra è organizzata dagli studenti del laboratorio di Organizzazione di eventi espositivi del corso di laurea STARS, coordinato dal prof. Francesco Tedeschi e tenuto dal prof. Fabio Paris, il cui scopo è quello di  fornire gli strumenti necessari per progettare un evento espositivo, attraverso l’esperienza di professionisti del settore. Il titolo scelto per l’occasione è:

 Surfing the Stars.  Artisti online: same time, same place”.

Sarà un’azione collettiva in cui ciascun allievo si trasformerà in curatore, proponendo un artista da lui selezionato secondo la propria sensibilità. Mediante questa esperienza formativa, gli studenti del laboratorio, in dialogo con gli artisti, rendono evidente come la generazione di Internet abbia dato slancio all’arte concettuale degli anni ’60.

Il traguardo che ci si propone è quello di stimolare la diffusione e la conoscenza di questa esperienza, unica nel suo genere, presso il pubblico di tutti i giorni. A questo concorre la scelta di una location esterna alla sede universitaria, per favorire l’apertura di una finestra oltre il mondo accademico, così da instaurare un dialogo con il pubblico esterno e il territorio.

Gli allievi del corso di Organizzazione di Eventi Espositivi, presentano gli artisti:

Celeste Baracchi/Jon Rafman; Ramona Belotti/Jeremie Brunet; Valentina Bosetti/Kari Altmann; Chiara Carrera/Semiconductor; Mabel Chezzi/Cory Arcangel; Gloria Colucci/Adam Cruces; Martin Di Risio/D’Imprimart; Anna Dobelli/Eli Guerron; Loredana Ferrari/Marco Cadioli; Chiara Keller/Alexandra Navratil; Chiara Margherita Mazza/Carlo Zanni; Laura Metelli/Tobias Reitmeier; Sara Raccagni/Petra Cortright; Federica Re/Clement Valla; Galadriel Sangiorgi/Johannes Osterhoff; Cristina Siciliano/James W. Griffiths; Alessandro Sivieri/Dave Greber; Luca Stefana/Travess Smalley; Irene Tirloni/UBERMORGEN.COM; Daniela Tonni/Alterazioni Video.

La mostra, aperta gratuitamente al pubblico, si terrà unicamente il giorno 24 maggio, presso l’internet point National Traders, Corso G. Mameli 2/D.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome