Il futuro della politica tra partiti e liste civiche, ne discutono lunedì Beccalossi, Del Bono, Onofri, Castelletti

0

“Non possiamo pensare al futuro se prima non comprendiamo il presente. La congiuntura attuale, intrisa di dubbi e incertezza ad ogni livello, ci pone di fronte ad un’incredibile opportunità. Dobbiamo fermarci, fotografare questo momento, osservarlo attentamente e confrontarci senza pregiudizi con l’obiettivo di capire e cambiare quanto, fino ad ora, ha consentito di arrivare a questa situazione. Un passaggio sicuramente complesso, del quale vogliamo parlare insieme in modo oggettivo. Ecco perché questo incontro pubblico”.

Con queste parole Mario Labolani, Vicepresidente dell’Associazione ‘Brescia Tricolore’, introduce l’incontro/dibattito dal titolo: ‘Partiti politici e/o Liste civiche’, organizzato dall’Associazione Brescia Tricolore, Aeropago e altre realtà associative bresciane. L’iniziativa si terrà Lunedì 14 maggio alle ore 20.30 presso l’auditorium Capretti dell’Istituto Artigianelli in via Piamarta, 6 a Brescia. Interverranno l’On. Viviana Beccalossi – PdL, l’On. Emilio Del Bono – PD, Laura Castelletti – Brescia per Passione, l’Avv. Francesco Onofri – Piattaforma Civica.

“Dopo i risultati di quest’ultimo confronto elettorale – aggiunge Labolani – vogliamo approfondire la volontà dei cittadini nel partecipare alla vita non solo politica ma anche amministrativa. Il confronto tra i due maggior partiti e le due realtà civiche più rappresentative ci aiuterà a capire dove si può trovare un possibile punto d’incontro".

“La responsabilità di chi rappresenta i cittadini, ora più che mai – conclude Labolani – ci chiama ad essere pronti ad un dibattito aperto, per costruire, con il contributo di tutti, il nostro domani ponendo già oggi delle solide e rinnovate basi”.

 

 

Partiti politici e/o Liste civiche

Lunedì 14 maggio, ore 20.30: auditorium Capretti – Istituto Artigianelli, via Piamarta, 6 a Brescia.

Interverranno:

 

  • On. Viviana Beccalossi – Popolo della Libertà
  • On. Emilio Del Bono – Partito Democratico
  • Laura Castelletti – Brescia per Passione
  • avv. Francesco Onofri – Piattaforma Civica  

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Costruire con il contributo di tutti ? Al dibattito mancano altri partiti, movimenti, realtà civiche. Soprattutto non ci sono i grillini: quelli stanni già preparando il pacco regalo a chi ha governato Brescia negli ultimi vent’anni e sono ancora in circolazione…

  2. una volta si sarebbero INDICATI COME DOROTEI , questi personaggi, dediti al mantenimento puro del potere, senza apportare nulla in termini di idee e RIEMPIENDO i giornali DI NOTIZIE che notizie non sono e di INTERVISTE sul nulla …..aspettiamo le elezioni e ne vedremo di B.e/alle

  3. Labolani risulta come il primate che non riesce a capire dove stanno andando le persone… insieme alla fatina Beccalossi,che a tutti promette tutto pur di rimanere a galla,hanno comandato un Partito con il 10%,ora ci vedremo scegliere gli assessori per il Comune fuori dalla logica delle competenze,come in Provincia!!!! e nessuno ha capito che tra poco NON CI SARANNO PIU’per la forza dei cittadini stufi di essere presi in giro da questi politicanti privi di ogni idea se non quello di gestire il potere

  4. MI SEMBRA UN BEL CONVEGNO. CERTO, CASTELLETTI ED ONOFRI INSIEME, FORSE ARRIVERANNO AL 5% L’ANNO PROSSIMO.
    MI SEMBREREBBE PIU’ INTELLIGENTE, E LO DICO ALL’ASSESSORE LABOLANI, CHE IN CAMPO POLITICO NON E’ UNO CHE NON CAPISCE, CHE SAREBBE AUSPICABILE FARE UNA BELLA LISTA CIVICA DELLA CITTA’ NON CHIAMANDOLA FORZA…O LISTA PAROLI, MA BENSI’ UN GRUPPO UN MOVIMENTO DI CITTADINI E POLITICI CHE OGGI STANNO FACENDO QUALCOSA IN QUESTA CITTA’.
    CI SONO CONSIGLIERI COMUNALI E PRESIDENTI DI CIRCOSCRIZIONE CHE POTREBBERO ESSERE PRESI IN CONSIDERAZIONE COME IL FUTURO DELLA CITTA’, SAPENDO CHE I "GRANDI POLITICI" DOVREBBERO FARE UN PASSO O DUE INDIETRO….
    CI PENSI ASSESSORE, NON SAREBBE BRUTTO PENSARE A GHEZZI, BONARDI, MARGAROLI JR…COME PERSONE DI RIFERIMENTO PER UNA LISTA CIVICA DELLA CITTA’, FACCE, A DIFFERENZA DI ALTRE, PULITE…
    E’ SOLO UN CONSIGLIO DI UNO CHE VOTA IL PDL, MA CHE QUESTA VOLTA NON SAPREBBE COME MUOVERSI.
    SPERO CHE L’ASSESSORE LEGGA CIO’ CHE GLI HO SCRITTO….

  5. Sil’Assessore condivide, infatti è proprio perchè crede nella partecipazione che ha invitato solamente chi gli va a genio in consiglio comunale, bel furbone….quando scommettiamo che sarà un convegno mieloso all’insegna della collaborazione e del confronto …e soprattutto della demagogia??

  6. Sono contento che dai cittadini vengano proposte intelligenti…condi vido con Sabrina e Residente Centro storico la necessità di identificare un movimento di soggetti che possa in qualche modo rappresentare la politica di oggi.
    Mi sembra che effettivamente Ghezzi e Bonardi (due che conosco) possano essere due persone che possono dare qualcosa alla città. Sono anche contento che l’assessore Mario Labolani sia in sintonia…Vai Labolani, pensaci tu! Se aspettiamo altri non ce la faremo.

  7. Labolani e Beccalossi ???????????????????? ??????????????????? A qualcuno viene in mente qualcosa che abbiano fatto per la comunità in tutti questi anni ?

  8. Labolani e Beccalossi ???????????????????? ??????????????????? A qualcuno viene in mente qualcosa che abbiano fatto per la comunità in tutti questi anni ?

  9. Secondo me, invece, una civica intelligente con figure anche della politica non è da scartare. Quanto scritto da "residente in centro storico" mi sembra una visione semplice ma chiara di come dovrà essere fatta la nuova politica bresciana.
    Mi complimento per l’idea del convegno di domani, e auspico una civica della e per la città di Brescia, anche con esponenti del PDL (che tra l’altro io ho votato), i quali però, devono essere un "passo in avanti" rispetto alle solite logiche della politica.

  10. L’idea di unire, politici giovani e cittadini mi piace. Le due figure elencate, Bonardi e Ghezzi mi sembrano intelligenti. Io voto Lega, ma questa volta, se vi fosse una civica con questo stile sicuramente la voterei.

  11. Non c’è niente di puù facile che esorcizzare il "pericolo" delle civiche attribuendo loro al massimo un 5%. A furia di dirlo ma sa che al 5% ci arriverà, forse, il PDL.

  12. Labolani è l’assessore che farà vincere alla sinistra il Comune,il perchè è semplice da ricercare:una visione univoca dei problemi,scarso interesse delle proposte altrui,zero rapporti con la gente. E ora tenta di innescare un dibattito politico su ciò che non esiste più,il PDL .Forse se guardasse fuori dalla sua torre d’oro vedrebbe come la gente pensa.

  13. CARO LABOLANI,BECCALOSSI, CASTELLETTI, ONOFRI, MA CHE BELLA BRIGATA DI , A PARTE LA BECALOSSI PERSONALITA’ POLITICHE CON PERCENTUALI OMEOPATICHE.
    CONTIN UATE AD IGNORARE LA LEGA.
    ABBIAMO SICURAMENTE PRESO UNA BELLA BATOSTA MA, A DIFFERENZA DEL’ALLEGRA BRIGATA, DA NOI SI INTERVIENE SUBITO.
    SIAMO PRONTI, PER PORTARE AI CITTADINI IL NOSTRO PROGRAMMA ELETTORALE E PER ESSERE COME SEMPRE VICINO A LORO.
    CARO LABOLANI, IO DELL’ALLEGRA BRIGATA SUL TERRITORIO NON HO MAI VISTO NESSUNO.
    E’ TROPPO FACILE ADESSO SCOPRIRE I CITTADINI, DOPO QUATTRO ANNI DI LATITANZA VERO CASTELLETTI, L’ON DEL BONO HA SAPUTO SOLAMENTE E TEDIOSAMENTE INTERVENIRE SUL TERRITORIO CON STUCCHEVOLE E SEMPRE UGUALE DISCORSO, CEMENTIFICATORI, AMMINISTRAZIONE INCAPACE DI GESTIRE, VERO, IN CERTI FRANGENTI, QUANDO TI TROVI UN METROBUS INUTILE E COSTOSISSIMO, BELLA BIDONATA CHE CI AVETE LASCIATO.
    UN PREGIO L’ALLEGRA BRIGATA RIESCE A STUPIRE PER INCONGRUENZA, POCHEZZA, INSIGNIFICANTE GRUPPO DI PSEUDO POLITICI.

  14. VAI CON LA CIVICA!!! MI PIACE! PERO’ UNA SERIA LABOLANI, CON LE PERSONE RICORDATE AGGIUNGENDO ANCHE QUALCUNO DELLA SOCIETA’ CIVILE, NON I GRANDI NOMI E MANAGER, MA PERSONE DI SPESSORE DEL MONDO DELL’ASSOCIAZIONISM O, QUELLO VERO!!!

  15. Le vere Civiche sono composte da persone che non hanno tessere di partito PDL,PD LEga ecc. non da chi non trova spazio nel proprio partito,altrimenti è come ammettere l’incapacità del proprio partito d’appartenenza .

  16. Caro Labolani come mai non hai invitato Luigi Recupero? visto che è stato l’unico a criticare il modo in cui veniva gestita la politica all’interno del PDL ma anche nei partiti di opposizione. Visti i risultati della tornata elettorale non pensate che avesse ragione!

  17. Credo che i partiti, tra un anno, non verranno spazzati via…vedremo i gruppetti di oggi come governeranno laddove hanno vinto…
    Comunque appoggio l’idea di una civica-politica con nomi di persone che stanno lavorando bene in città indipendentemente dallo schieramento.

  18. L’incontro è organizzato da Mario Labolani, ex-Dirigente del Fronte dela Gioventù, considerata la formazione più importante della destra radicale postfascista della Prima Repubblica (vedasi Wikipedia). A tale formazione era iscritta pure l’On.le Beccalossi e persino l’ex-sottosegretari o On.le Saglia (sempre Wikipedia). L’On.le Del Bono fu l’ultimo segretario bresciano della DC polverizzata da Tangentopoli alla quale allora apparteneva anche il Sindaco On.le Paroli. Del Bono e Paroli, oggi centrosinistra e centrodestra, sono accomunati anche dalla appartenenza a Comunione e Liberazione. La sig.ra Castelletti è una socialista doc: nel suo studio in Loggia da Presidente del Consiglio Comunale era in bella mostra una fotografia che la ritrae con Bettino Craxi, lui sì socialista per Passione. L’avv.Onofri è figlio d’arte dell’altro avv.Onofri, democristano doc, per cinque anni vicensindaco di Corsini. Partecipate numerosi al dibattito sulla Brescia che verrà, mi raccomando.

  19. A prescindere da quanto scritto su Wikepedia, mi sembra che l’idea di un incontro sul significato oggi dei partiti sia importante. Importante anche per comprendere se liste "civiche" con persone di centro destra e centro sinistra possano avere un senso.
    Per questo mi sembra importante ragionare sui nomi che residente in centro storico ha presentato.
    Sicuram ente verrò questa sera.

  20. Lei fa solitamente commenti molto pertinenti ed acuti. In questo caso segnalo: va bene ricordare a chiunque il proprio passato. Chi ha la foto con Craxi ne risponde; chi era nel FdG ne risponde anche lui; non mi risulta che Del Bono (per quanto DC e compagno di partito di Paroli) fosse di Comunione e Liberazione, ma magari difettoio di informazione. L’unica citazione veramente inutile è però quella su Onofri: figlio di. Perchè mentre essere amico di Craxi, essere di CL, militare nel FdG sono scelte individuali (che poi si possono anche disconoscere come errori, se uno lo ritenesse), essere figlio di un democristiano non è una scelta. E mi sento di dire, nemmeno una colpa… Non è che Onfori junior magari è una persona autonoma rispetto a suo padre?

  21. CONCORDO CON @PIERGI. IO HO VOTATO PER ONOFRI E SECONDO ME E’ UNA PERSONA CAPACE ED INTELLIGENTE. CERTO, DA SOLO FORSE NON POTRA’ FARE MOLTO, PER QUESTO MI PIACEREBBE UNA LISTA IN CUI LUI NON CI SIA PIU’ MA A CUI PUO’ DARE IL SUO CONTRIBUTO. L’IDEA CHE HO LETTO DI GIOVANI POLITICI NON MI DISPIACE, ANZI, RITENGO CHE NON BASTI LA SOCIETA’ CIVILE, MA CI VOGLIA QUALCHE GIOVANE CAPACE ED INTRAPRENDENTE.
    HO CONOSCIUTO I DUE PRESIDENTI BONARDI E MARGAROLI, E DEVO DIRE CHE MI SEMBRANO CAPACI E VOLENTEROSI DI METTERSI A SERVIZIO DELLA CITTA’. SFRUTTIAMOLI, PERO’ NON BRUCIAMOLI IN PARTITI…UNA BELLA CIVICA DELLA CITTA’ CON POLITICI-AMMINISTRAT ORI (GIOVANI) E PERSONE DELLA BRESCIA NORMALE…SPERIAMO CHE L’ASSESSORE, CHE NON CONOSCO DI PERSONA, POSSA PRENDERE ANCHE IL MIO MESSAGGIO ALMENO COME SPUNTO DI RIFLESSIONE.

  22. conoscere le storie delle famiglie che comandano a Brescia serve per capire i percorsi professionali dei figli ,che allevati nei propri studi…dove si hanno gli incarichi, dai Comuni, dalla Provincia …dall’Ospedale ….dall’ASM dal .. non per quello che vali, ma per ciò che conti. Se poi sei nell’Universit&agra ve;, nel Corriere della Sera….sai allora quanto vali, e le tue consulenze aumentano !!!! e la tua strada è spianata ,anche in politica !!!!

  23. Sono molto contento che alcuni poco coraggiosi che non si firmano si stanno impegnando a dileggiare il convegno di stasera. Vuol dire che l’obiettivo è stato centrato il vostro livore è la nostra gioia. A proposito sono onorato di essere stato dirigente del FRONTE DELLA GIOVENTU’ condivido tutta quella storia, ora e sempre; inoltre Bonardi, Nargaroli,Ghezzi sono da molto tempo iscritti al partito, chi Forza Italia e chi Alleanza Nazionale

  24. Avere la strada spianata non è una colpa, se si hanno delle qualità. Ci mancherebbe anche che uno che ha delle qualità debba farsi da parte perchè figlio di una famiglia che conta. Il problema sono quelli senza qualità messi in posti che non competono loro.

  25. A casa propria ognuno ha il diritto di invitare (e quindi anche di non invitare) chi vuole. Brillano però l’assenza della Lega (15,85% dei voti: ma non è "fra i due" partiti più rappresentativi…) e di UDC, Sinistra Arcobaleno e IDV (davanti a Onofri; somma dei loro voti oltre il 10%; ma "non sono realtà civiche"…). E meno male che si dichiara di volersi confrontare senza pregiudizi…

  26. Un solo complimento, sincero, a chi si firma Arianna: tutto tristemente vero. Uno dei più grandi scrittori e uomini di cultura bresciani di sempre, Aldo Busi, mi disse dieci anni fa: "Cosa vuole che cambi in una città che da decenni è in mano a tre famiglie…con due cognomi". Proprio così, Arianna, a lei non chiederanno mai una consulenza sul sistema duale adottabile in A2A o in UBi Banca…

  27. Non sono mai d’accordo con Piergi il cui unico scopo è sempre quello di sparare contro il PD, che è il mio partito, ma questa volta oltre a citare il GRANDE aldo busi ha proprio fatto centro. Non pensavo ma da stasera ti riconosco un briciolo di onestà intellettuale…che sia buon segno per Brescia? Speriamo.

  28. e non ti arrabbiare caro Labo,dire che non inviti 3/4 del panorama politico di Bs,compreso il tuo alleato Lega,ti fa arrabbiare???? peccato perchè è la verità e vedere che non hai condiviso le idee fondative del Pdl, confondendo ancora l’appartenenza di alcuni con Forza Italia e A.N. è sintomo della tua divisione culturale all’interno del Partito che doveva rappresentare i moderati …..a ma ti scuso perchè tu ed i tuoi non siete mai stati dei MODERATI e, con il 10% dei voti avete condizionato la politica in una Città che è stata un simbolo della Resistenza dei Cattolici Moderati che Paroli voleva rappresentare . Comunque 140 persone o addetti ai lavori, presenti al tuo convegno …mi sembrano un po pochine …

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome