Antonio Calabrò martedì in città per la “Conversazione al Grande”

0

Martedì 8 maggio alle 18.30 Antonio Calabrò sarà ospite nel Ridotto del Teatro Grande di Brescia per Conversazioni al Grande, il ciclo di incontri volto ad esplorare le novità della scena editoriale italiana con alcuni dei principali esponenti del pensiero contemporaneo.

La conversazione, moderata da Claudio Baroni, vicedirettore del Giornale di Brescia, si concentrerà sulla presentazione del libro Il Riscatto, scritto da Antonio Calabrò insieme a Nani Beccalli Falco e edito da Egea. Nani Beccalli Falco è presidente e CEO di General Electric Europe & North Asia e CEO di GE Germany. Antonio Calabrò, giornalista economico, è direttore Corporate Culture di Pirelli & C. e della Fondazione Pirelli; è stato direttore editoriale del gruppo Il Sole 24 Ore e vice-direttore del quotidiano.

Il Riscatto è il risultato di una lunga serie di conversazioni tra un top manager e un giornalista che si confrontano per offrire un contributo di riflessione e proposte per una ripresa dell’Italia attraverso un programma di nuova industrializzazione. Si indaga la posizione dell’Italia nel contesto delle economie della UE e del G8: un ritratto dal punto di vista macro-economico del sistema paese. La visione generale è di un’Italia positiva, secondo paese manifatturiero d’Europa, dopo la Germania, con una rete di imprese soprattutto medie e medio-grandi competitive. Le eccellenze del made in Italy non stanno (solo) nella moda, nel design, nell’arredamento e nell’alimentare: riguardano anche e soprattutto l’industria delle macchine utensili, la meccanica di precisione, la chimica. Ci sono storie di successo dell’Italia multinazionale all’estero (Fiat-Chrysler, Pirelli, Luxottica) e storie esemplari di multinazionali estere in Italia. Chi sono, che cosa fanno, perché restano nonostante tutto, perché
sono andate via, perché non ne arrivano di nuove, sono altre riflessioni indagate nel libro che confluiscono in conclusioni e proposte concrete per impostare la crescita dell’Italia attraverso un programma di nuova industrializzazione.

Oltre agli incarichi sopra descritti Antonio Calabrò è anche membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda, come responsabile per la cultura e la responsabilità sociale d’impresa. Ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Agenzia di Stampa Apcom e di editorialista economico de "La 7". Ha lavorato per "La Repubblica", "Il Mondo" e "L’Ora" e ha diretto il settimanale "Lettera Finanziaria" e il mensile "Ventiquattro". Insegna all’Università Bocconi e all’Università Cattolica di Milano.

Tutte le Conversazioni al Grande sono realizzate anche grazie al sostegno di Divani&Divani by Natuzzi.
L’ingresso all’incontro è libero.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome