(a.c.) Servono le opere di completamento dei capolinea nord ed est, e servono in fretta. Tralasciando il fattore economico, sono queste le due motivazioni principali che hanno portato la Giunta a coinvolgere i privati nei progetti di realizzazione di parcheggi e terminal nelle aree delle stazioni del Prealpino e di Sant’Eufemia.
L’operazione è stata presentata ieri nella commissione congiunta Metrobus-Urbanistica. Si tratta in sostanza di acquisire a titolo gratuito i terreni sui quali verranno realizzate le opere (parcheggi e terminal) in cambio del diritto ad edificare sulla parte restante del fondo.
In particolare al Prealpino il comune si prende 18mila metri quadrati di un frutteto ora esistente, e concede alla proprietà, la Fraterna Santini, l’edificabilida residenziale sui rimanenti 20mila. A Sant’Eufemia invece il comune si prende 7.200 metri quadrati in cambio dell’edificabilità di 2.500metri ceduta a Galeri Immobiliare Meridiana, proprietaria del fondo.
I due accordi prevedono che la Loggia possa iniziare immediatamente a costruire, mentre le aree che rimarranno private diventeranno edificabili quando verrà approvato il Pgt.
Ma ci vogliono proprio prendere per cretini? I diritti edificatori, normalmente, si pagano. Se i privati beneficiari dell’accordo potranno costruire senza pagare oneri, il comune non avrà un introito, quindi l’operazione, come tutte quelle sbandierata, NON è non può essere a costo zero. La devono piantare di raccontare bugie sapendo di mentire
Costruiamo più case: in questo momento ce n’è proprio bisogno!