Fiumi di droga dal sudamerica, sgominata banda criminale
I Carabinieri del R.O.S. di Brescia, a conclusione di una prolungata e complessa attività investigativa denominata “Quito Due”, hanno effettuato nove fermi di indiziato di delitto, emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica d Brescia, nei confronti di altrettante persone residenti nella Regione Lombardia, tra cui un cittadino colombiano, accusate a vario titolo di traffico internazionale di sostanze stupefacenti, effettuando contestualmente undici perquisizioni domiciliari.
L’attività tecnica sviluppata nel corso dell’indagine, ha consentito di aprire uno spaccato sull’operatività di un gruppo criminale stanziale tra Brescia, Bergamo e Lecco di elevato spessore, capace di supportare logisticamente ingentissime importazioni di cocaina non solo dalla penisola iberica ma anche direttamente dai paesi produttori sudamericani. Ne sono conferma il sequestro effettuato lo scorso mese di ottobre di 130 kg di cocaina occultate all’interno di un container contenente manufatti in alluminio importati dall’Honduras.
Durante l’intera attività investigativa è stato possibile ricondurre all’organizzazione il traffico di circa 750 kilogrammi di stupefacente caratterizzato da elevato indice di purezza