Rolfi e Vilardi: “Dati positivi che saranno ulteriore stimolo per il futuro”

    0

    L’edizione odierna de Il sole 24 ore riporta i dati dell’annuale monitoraggio delle città “più in linea con l’ambiente”, riprendendo i risultati dell’indagine Ecosistema urbano, effettuata da Legambiente e Ambiente Italia. Le tabelle evidenziano come tra le medie città (tra gli 80mila e i 200mila abitanti) Brescia sia tra le realtà più virtuose in materia di mobilità sostenibile e di estensione di verde urbano.

    “Questi dati sono uno stimolo per continuare a lavorare sempre di più e sempre meglio – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico, Fabio Rolfi. – Le rilevazioni del 2010 evidenziano chiaramente come la nostra città sia un esempio da seguire a livello di mobilità sostenibile. Tra le città di medie dimensioni siamo al secondo posto per viaggi collettivi, dietro solamente a una realtà storicamente virtuosa come Trento, e al settimo posto per metri di piste ciclabili per abitante. L’indice generale sulla mobilità sostenibile ci configura al terzo posto dopo Parma e Reggio Emilia. Dati che ci fanno essere ulteriormente ottimisti per il futuro, se consideriamo che nel 2011, quindi successivamente alle rilevazioni dell’indagine, molto è stato fatto per la città: la pedonalizzazione innanzi tutto, una vera e propria rivoluzione che si completerà gradualmente nei primi mesi del 2012. Abbiamo investito molto inoltre per rendere sicure e moderne le nostre piste ciclabili e per realizzarne di nuove; abbiamo puntato concretamente sul car sharing, su Bici Mia che è stato riconosciuto come il servizio di bike sharing più utilizzato in Italia, sul trasporto pubblico locale in attesa della metropolitana e sull’utilizzo di veicoli elettrici. Fa piacere che ultimamente diverse enti, associazioni e istituti di ricerca riconoscano il lavoro di questa amministrazione in materia di sostenibilità ambientale, ma questo non dev’essere un traguardo, bensì una sollecitazione a fare di più e a perseguire con ancora più convinzione la strada intrapresa. Non abbiamo mai nascosto il nostro vero obiettivo: rilanciare Brescia sul piano economico, turistico e commerciale a livello delle grandi città europee. Questo progetto passa necessariamente da una libertà di muoversi in maniera sostenibile in una città moderna e vivibile in tutti i sensi”.

    “Non posso nascondere la mia soddisfazione, anche se so che c’è ancora molto da fare per arrivare ai livelli che la nostra città merita – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Paola Vilardi. – Balzano all’occhio immediatamente i dati relativi alla presenza di alberi, parchi, giardini e più in generale di zone verdi. Siamo nella top ten delle città con la più ampia estensione pro capite di verde fruibile in area urbana e con la più vasta superficie di verde sul totale della superficie comunale. Dati davvero degni di nota se consideriamo che Brescia è da sempre una delle città più laboriose e industrializzate d’Italia. Mi piace pensare che anche grazie al contributo di quest’amministrazione le due anime della città riescano a convivere perfettamente. Questo è dimostrato dal capitolo dell’indagine riservato al rapporto tra aziende, pubblica amministrazione e sostenibilità ambientale. Risultati questi che sono il frutto di anni dedicati alla cura e allo sviluppo delle aree verdi. Un modo di amministrare e immaginare la città che è proseguito anche all’interno delle linee del nuovo piano di governo del territorio. Questo strumento urbanistico, chiamato a progettare la Brescia dei prossimi anni, permetterà di aumentare il verde pubblico di oltre un milione di metri quadrati, rendendo ancora più verdi e vivibili i nostri quartieri. Anche per questo i dati che si riferiscono alla pianificazione e partecipazione ambientale vedono ancora una volta Brescia tra le prime dieci città di medie dimensioni. Il buon risultato certificato dall’analisi di Legambiente si è ottenuto anche grazie all’impegno speso dall’assessore al verde urbano, Mario Labolani, che in questi tre anni di lavoro ha fatto rifiorire molte strade e piazze della città. L’assessorato all’Ambiente in questi tre anni ha lavorato davvero molto e ha intrapreso diverse iniziative volte a migliorare la vivibilità della città. Siamo stati l’ente capofila del progetto regionale di riduzione dei rifiuti, proponendo e promuovendo comportamenti virtuosi per evitare sprechi e per diminuire dispersione di plastica e altro materiale nell’ambiente. Abbiamo inoltre posto l’attenzione sul recupero di parchi e giardini pubblici, valorizzando quelli già esistenti e inaugurandone di nuovi. Siamo costantemente al lavoro per dare un nuovo volto alla città e mi fa piacere che questo sforzo venga riconosciuto anche a livello nazionale da importanti associazioni e istituti di ricerca”.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome