Concorsopoli leghista: per il Pd le graduatorie sono da buttare. “Errori evidenti e modifiche sospette”

    0

    “Viste le numerose imprecisioni e gli errori riscontrati e le incongruenze rilevate che lasciano intendere approssimazione ed inesattezze procedurali nelle fasi di valutazione e verbalizzazione, nonché gli effetti di tale approssimazione sull’esito finale del concorso, si chiede che il Consiglio Provinciale prenda atto che l’esito del concorso risulta viziato dagli errori e dalle imprecisioni fin qui illustrati e si chiede che la Giunta, valutato il fatto che risulta pendente un’indagine da parte della magistratura, deliberi di non procedere ad assunzione ad assunzioni di personale attingendo dalla graduatoria dei vincitori e degli idonei”.

    Si chiude così la relazione targata Pd che raccoglie il lavoro di cinque mesi della commissione sulla cosiddetta Concorsopoli leghista, vale a dire le presunte irregolarità nel concorso del Broletto per l’assegnazione di alcuni incarichi nell’amministrazione provinciale (con 7 simpatizzanti del Carroccio – tra cui parenti di esponenti leghisti – arrivati nei primi 10 posti). Come si sa dopo 24 sedute la commissione ha prodotto tre relazioni diverse (leggi qui): quelle di Pdl e Udc che con toni diversi parlano di superficialità ma non sollevano questioni sostanziali, e quella del Pd, a firma del presidente Roberto Cammarata, che invece non lascia spazio a dubbi. Il contenuto sarebbe dovuto restare top secret ancora per qualche ora ma stamattina un articolo del Corriere della Sera a firma di Beppe Spatola ne ha pubblicato ampi stralci.

    «Pur nella correttezza formale dei documenti ufficiali esaminati — si legge nel documento — si sono riscontrati una serie di aspetti e questioni che risultano non ininfluenti sulla valutazione complessiva di correttezza e imparzialità delle procedure adottate». Nella prova scritta, in particolare, la commissione avrebbe riscontrato un numero rilevante di errori nei conteggi delle votazioni da assegnare sulla base delle risposte ritenute corrette” L’effetto più significativo di tali errori risulterebbe essere l’ammissione di un candidato alla prova orale che, sulla base del riconteggio effettuato, non avrebbe dovuto essere ammesso. Per le prove orali la commissione ha «scoperto» l’esistenza di una versione in bozza non ufficiale del verbale n. 6, con alcune griglie di valutazione differenti rispetto a quelle riportate nel verbale definitivo. «Questo aspetto — continua la relazione — è indiziario del fatto che vi siano state modifiche delle votazioni parziali, successive alla pubblicazione delle votazioni finali, avvenuta la sera stessa dell’esame, imposte dalla necessità di adeguare le valutazioni parziali al risultato già proclamato».

    Se non bastasse questo, viene puntato il dito pure sulla «correttezza» delle domande presentate alla prova scritta. «Un altro aspetto esaminato dalla Commissione — si legge ancora nella relazione — è la contestazione avanzata da un candidato con ricorso presentato al Tar della Sicilia. Risulta evidente come in nessun testo d’esame, ne nella normativa di riferimento, i candidati avrebbero potuto trovare la risposta qualificata come “corretta” dalla commissione per una delle domande dello scritto. Ciononostante la maggior parte degli 8 candidati risultati vincitori del concorso hanno dato la risposta che la commissione aveva erroneamente qualificato corretta. Ma, soprattutto, le risposte conformi all’errore della commissione d’esame si concentrano quasi esclusivamente tra i candidati risultati idonei e quelli già collaboratori dell’amministrazione (14 su 20 tra gli idonei, 5 su 8 tra i vincitori)».

    Venerdì la relazione sarà discussa in consiglio. E, c’è da giurarci, non mancheranno le polemiche.  

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. ahahah che figura!!! I leghisti avevano dati ai loro amici la risposta sbagliata e questi l’hanno riportata tutti pari pari. sbagliata….

    2. si ma questa commissione è una farsa! Che senso ha fare riunioni per 5 mesi quando poi alla fine manca una relazione comune? A questo punto il Pd poteva scrivere quello che voleva già 5 mesi fa…

    3. Ma quanto ci è costata in gettoni di presenza questa inutile commissione che ha prodotto tre risultati diversi e discordanti??? Qualcuno me lo può dire???

    4. Si ma qui si parla di candidati ammessi all’orale che invece non dovevano essere ammessi in base al riconteggio!!! Anche dei riconteggi ci sono tre versioni diverse? Non credo. E allora la conclusione può essere una sola: il concorso va annullato e la graduatoria buttata. Bravo Roberto!

    5. Cammarata come al solito parla di ipotesi e non di fatti….non ha riscontrato prove oggettive che quello che lui e l’amico Diego Peli uluvano da mesi era vero e quindi si attaccano ai vetri come i gatti scivolando in una gran figuraccia, visto che la relazione presentata da Cammarata non è della Commissione, ma esclusivamente del PD…come volevasi dimostrare…i soliti poveracci

    6. Cammarata parla di errori e imprecisioni dei commissari d’esame…quindi in sostanza sta dicendo che questi non sono stati all’altezza del loro compito??

    7. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA UNA DELLE SEGUENTI VIOLAZIONI ALLA POLITICA DEL SITO: – INSULTI O VOLGARITA’ – SPAM – VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT – CONSIDERAZIONI CHE NECESSITANO DI UN APPROFONDIMENTO ANCHE LEGALE – CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA. INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    8. Padanus, NON serviva specificarlo. E comunque c’è ANCORA un’inchiesta della magistratura in corso. Se poi si sono riscontrati ERRORI, dov’è il problema? Mi sembrava che a PARECCHI LEGHISTI avesse dato noia la candidatura di renzo bossi a brescia .. O NO? Le RACCOMANDAZIONI, se ci sono e se vengono scoperte, dovrebbero disgustare chiunque. A prescindere dal colore politico. IO sono certo che a Brescia c’erano leghisti che MERITAVANO più del trota e se ci sono state raccomandazioni, magari hanno portato via il posto a leghisti preparati e colti … (se ci sono :-))) ) per cui. lasciate che le cose vadano per il verso GIUSTO e non fatene una questione politica!!!! Ma solo di MERITO.

    9. Cerco di immaginarmi la scena di "Celtico" che, con la fronte grondante di sudore e la lingua fuori dall’eccitazione, scrive l’unica parola che probabilmente gli hanno insegnato e poi copia incolla incolla incolla all’infinito. Mi mette di buon umore, però.

    10. La mancanza di argomenti fa rintanare nel comodo rifugio della maggioranza… qui il punto non è se il PD sia o meno in minoranza: la composizione del consiglio provinciale la sanno tutti. Il punto è che gli elementi di prova raccolti dalla commissione suno quelli e restano quelli, e non è l’essere in maggioranza che potrà cambiarli. Le risposte sbagliate giudicate giuste (e tali conosciute solo dalle candidate leghiste) sono un fatto. Voti alti per aderenza al tema su domande insufficiente per conoscenza della materia, sono un altro fatto… indovinate a che candidate è capitato un simile miracolo? Quanto ai gettoni di presenza, mi pare di ricordare che le sedute della commissione non dessero diritto a gettoni di sorta. Quanto alle tre relazioni: due descrivono gli stessi fatti, solo, la relazione Cammarata, in più, li commenta. Quanto alla terza… beh, l’ha scritta la Lega: è la relazione dell’oste sul suo pessimo vino, che per lui è buonissimo. So che ci sono tante persone in buona fede che hanno votato Lega credendo fosse un movimento davvero innovatore e pulito. Che penseranno adesso, dopo aver letto questa storia, quella della Rizzi e tutte le altre?

    11. ma noi leghisti non eravamo per la meritocrazia, l’onestà e contro il pantano della prima repubblica? spiace ammetterlo ma ci siamo,pardon, VI siete perfettamente adeguati.esempi? RenzoBossi,cartedi credto in comune,questo concorso, nomine negli enti edentro il partito, l’assessore Monica in regione.meglio non andare avanti perchè ci piange il cuore

    12. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA UNA DELLE SEGUENTI VIOLAZIONI ALLA POLITICA DEL SITO: – INSULTI O VOLGARITA’ – SPAM – VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT – CONSIDERAZIONI CHE NECESSITANO DI UN APPROFONDIMENTO ANCHE LEGALE – CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA. INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome