Soggiorni per anziani: Maione risponde al Pd

0

Il bando per il soggiorno estivo degli anziani? E’ arrivato tardissimo rispetto agli altri anni, ma comprenderà anche le vacanze autunnali, facendo risparmiare tempo e fatica agli anziani che si vogliono iscrivere. Il numero di anziani che potranno usufruire delle vacanze è minore rispetto ad altri anni? Solo per evitare gli sprechi che si sono verificati in passato.

Queste la risposte dell’assessore ai Servizi Sociali Giorgio Maione, che interviene nella polemica innestata dal Pd tramire interrogazione.

Riguardo al ritardo nella pubblicazione è vero che effettivamente si arriva a ridosso della vacanza (le prime già a maggio, a Riccione, dal 15 al 28 maggio), ma è vero anche che chi ci vuole andare l’ha già stabilito da tempo. Semmai sembrano pochi i giorni per aderire al bando e presentare la domanda, solo 5, dall’11 al 15 aprile.

Riguardo invece al numero inferiore di posti disponibili rispetto al passato l’assessore dice che è stato fatto per evitare sprechi. Capitava infatti che il Comune acquistasse un “pacchetto” da 1.250 posti, poi se venivano utilizzati tutti oppure no non importava, erano comunque da pagare. Pratica scandalosa, verrebbe da dire, quindi ben venga la diminuzione del numero (saranno 950) con la possibilità di incrementare i posti se dovesse essere necessario.

Ecco il testo completo del bando, accessibile (assieme agli allegati) anche dal sito del comune (clicca su: Soggiorni climatici per anziani 2011):

Soggiorni climatici e termali per anziani autosufficienti – iscrizioni aperte dal giorno 11 al 15 aprile 2011

E’ un servizio che offre alla popolazione anziana l’opportunità di trascorrere un periodo di vacanza socializzante a tariffe contenute.

Ha lo scopo di:

  • favorire la partecipazione a soggiorni climatici (marini, termali e montani) degli anziani che hanno difficoltà ad organizzare autonomamente una propria vacanza;
  • offrire l’opportunità di trascorrere un periodo di vacanza a persone con basso reddito o a rischio di emarginazione;

Posso partecipare le persone anziane autosufficienti residenti nel comune di Brescia che desiderano sviluppare rapporti interpersonali con coetanei e partecipare a brevi periodi di vacanza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti corrispondono il costo intero del servizio.
A fronte di una richiesta scritta da parte dell’utente, corredata da idonea documentazione attestante la condizione economica del richiedente e del suo nucleo familiare, verrà effettuata una valutazione da parte dell’ufficio soggiorni per la concessione di un’eventuale integrazione della quota a carico, nella misura massima del 30% del costo del soggiorno.

DOVE E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Gli opuscoli sono disponibili presso tutti i Centri Sociali e le Circoscrizioni, mentre la raccolta delle domande viene effettuata dai Centri sociali sottoelencati e dal centro di raccolta presso la sede di P.le Repubbica n. 1 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00.

1° centro sociale – Via Riccardi n.12/A
3° centro sociale – Via Paganini, n.1
4° centro sociale –  Via M. Franchi n. 8/B
5° centro sociale – Via Livorno, n.7
6° centro sociale – Via Lamarmora, n. 84
7° centro sociale – Vill. Ferrari, n.8
8° centro sociale – Via Indipendenza, n.27
9° centro sociale – V.lo Borgondio, n.29

Alla domanda, per favorire i possessori di redditi più bassi, si può allegare una fotocopia dell’ISE posseduta, in corso di validità, a cui verrà attribuito un punteggio solo fine della graduatoria.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome