Labolani all’attacco: non è vero che siamo la giunta del non fare, abbiamo già fatto molto per la città

    0

    Con una lunga nota inviata pochi minuti fa l’assessore ai Lavori pubblici risponde a chi accusa la giunta di fare troppo poco e spiega che l’amministrazione ha messo in cantiere numerosi interventi. Forse minori – sottolinea – ma comunque importanti perché finalizzati a migliorare la vivibilità della città e il quotidiano dei suoi abitanti.

     

    ECCO IL TESTO

     

     

    Sono stufo di personaggini che ci definiscono la “giunta del non fare” quando cosi’ non è. Amministrare una città – a mio modesto parere- significa per prima cosa lavorare sodo per cercare di alleviare quei disagi che i cittadini inevitabilmente sopportano nella loro quotidianità, grazie ad azioni positive sul territorio che paiono di piccola entità ed invece sono costose e richiedono attenzione e cura nella realizzazione. E’ facile amministrare limitandosi quasi unicamente a predisporre e realizzare grandi opere – foriere di riflessi pubblicitari notevoli per tutti gli amministratori e che ben si prestano ad essere strumentalizzate a proprio uso e consumo in campagna elettorale – restando incuranti dei disagi che cantieri mal progettati e frettolosi inevitabilmente causano alla città. Un esempio pratico? La metropolitana. Un lavoro monumentale, di certo utile in futuro, che però con i suoi cantieri ha quasi distrutto l’economia degli esercizi commerciali coinvolti e logorato i nervi dei cittadini per anni e anni. La realizzazione di infrastrutture importanti è necessaria per la crescita di Brescia, ma tale azione deve essere studiata e progettata con estrema cautela, l’obbiettivo non devono essere i “titoloni” sui giornali od il poter dire “ho fatto questo e quest’altro” in campagna elettorale, bensì fornire un reale valore aggiunto. La città deve risultare quotidianamente vivibile, serena e sicura per abitanti e passanti. La creazione di rotonde, parcheggi piccoli e grandi, la messa sicurezza, la sistemazione di marciapiedi e strade, sono la risposta – in sostanza- alle istanze dei cittadini, che è e deve essere il primo pensiero di un amministratore; di certo è il mio e quello dei miei colleghi. Questi “piccoli interventi”  ono meno evidenti e non accrescono il nostro prestigio in modo plateale come le opere monumentali, ma sono il segno del nostro vero interesse nei confronti dei cittadini. Le numerose iniziative che come giunta abbiamo posto in essere e realizzato sono state ben illustrate durante tutte le varie tappe nei quartieri, appuntamenti che ci hanno consentito un confronto diretto con i cittadini mai avvenuto in passato. Sono stufo di personaggi e personaggini che ci definiscono la “giunta del non fare” quando cosi’ non è, sono altrettanto mortalmente annoiato da politicanti che fanno opposizione  con attacchi personali poiché privi di argomenti seri. La mia, la nostra politica è quella del popolo e per il popolo, e tale rimarrà poiché incuranti di vuoti slogan da “collettivo” proseguiremo nel percorso per migliorare questa città nel mero interesse del bene comune.  

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Per me l’assessore abita su un altro pianeta…. "La città deve risultare quotidianamente vivibile, serena e sicura per abitanti e passanti." …"Questi “piccoli interventi”"…. Scusi ma dove, come, quando?

    2. Labo, le azioni che tu rivendichi sono dette "manutenzione ordinaria". Ci mancherebbe che neppure quella foste in grado di fare! Rileggiti il tuo programma elettorale e tira tu le somme, con serenità. Riconosco che tu ce la metti tutta, ma proprio questo è il problema: mettercela tutta per fare solo manutenzione ordinaria è un po’ pochino, non ti pare?

    3. Cosa??? Ora Labolani celebra le rotonde, ma quando c’era corsini diceva esattamente il concrario!!!! E poi come dice Luca, ma dove sono tutti questi piccoli interventi? La verità è che l’assessore sta mettendo le mani avanti perché rispetto ai mirabolanti annunci iniziali a fine mandato si ritroverà con un pugno di mosche in mano. E siccome dovrà render conto ai cittadini ora se ne viene fuori con le piccole opere, i marciapiedi, le rotonde… E il cubo bianco? E la pista da sci in maddalena? E la cittadella dello sport? E il parcheggio sotto il castello? Nulla di tutto questo sarà non dico realizzato ma nemmeno con i lavori partiti…Così è troppo facile caro assessore. Prima sparate annunci per mesi e mesi – proprio per avere quei titoli suo giornali che con ipocrisia ora denuncia – e poi fate finta di nulla per sperare che la gente si dimentichi… Le do un consiglio: meno comunicati e più fatti!

    4. …Ma la cosa preoccupante è che per i progetti di scatole vuote e irrealizzabili come il cubo bianco e il parcheggio sotto il Castello sono stati spesi parecchi soldi. Di quelli veri.

    5. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA UNA DELLE SEGUENTI VIOLAZIONI ALLA POLITICA DEL SITO: – INSULTI O VOLGARITA’ – SPAM – VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT – CONSIDERAZIONI CHE NECESSITANO DI UN APPROFONDIMENTO ANCHE LEGALE – CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA. INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    6. @Ughetta: chiedo scusa e quali soldi sarebbero stati spesi cara cittadina visto che non sono ancora stati pagati neppure i premi dei concorsi???
      inoltre è solo una tua opinione quella sul cubo e sui parcheggi… e sei al corrente che il cubo è per il 90 % finanziato dal duc? informarsi prima di parlare sarebbe meglio. Ps: forse non sei al corrente che il parcheggio è stato richiesto dai cittadini per poter poi pedonalizzare le piazze altrimenti le macchine poverelli dove le mettono???mah..critiche per criticare sono veramente sciocche

    7. Caro Luca, lei è mai venuto alla giunta dei quartieri? ha mai letto un giornale che sia uno? direi proprio di no… visto che non si rende conto davvero di nulla. Scusi se lo dico chiaro e tondo. In ogni caso a breve ripubblicherò i lavori fatti ed esposti nelle giunte- non quelli di tutta la città perchè ci vorrebbe un annuario…- in modo che anche gli sbadati abbiano modo di rinfrescarsi la memoria.
      Un caro saluto
      ML

    8. ma quale manutenzione ordinaria…ma per piacere hanno fatto e si vede pure, e non parliamo di quello che avete fatto voi di sinistra. ma statti zitto
      Cittadini arrabbiata.

    9. Io sto con l’assessore Labolani e dirò di più: penso che la giunta dovrebbe lavorare di più nella direzione che lui indica abbandonando i progetti troppo costosi come stadio, nuova sede e abbattimento delle torri…

    10. Caro Assessore, la ringrazio della Sua gradita risposta. Alle riunioni del quartiere ci vado, se si parla ,ovviamente, del mio quartiere. Ma se non erro, nel mio quartiere non le avete ancora fatte….
      Comunque, leggo almeno una decina di quotidiani (locali e nazionali) di vari schieramenti politici (giust’appunto per aver maggior visione ed una migliore pluralità delle informazioni) al giorno…. Ma, senza offendere nessuno, (visto che non è mia intenzione) di cose/opere fatte, che non siano normale amministrazione, non ne ho trovate…. Grazie e cordiali Saluti

    11. l’auto elogio per i "piccoli interventi" da parte di un piccolo assessore di una piccola giunta. come siamo piccoli!!

    12. Mario mi sà tanto che te le sei cercate propio tu ….non hai avuto riguardo per nessuno non dico favoritismi questo no,ma hai pensato solo a te grazie IL TEMPO PAGHERA IL TEMPO

    13. @"sto con labolani": ma guarda che a parlare di nuova sede, cittadella dello sport, parcheggio sotto il castello…è stato proprio il tuo caro assessorre!!! ALmeno un po’ di coerenza, suvvia!

    14. Per quanto mi riguarda io ho aprezzato gli obbiettivi di questa giunta ma ho notato che poi vengono persi nel nulla…vedi PROSTITUZIONE, spaccio..ma anche PARABOLE OVUNQUE, sporcizia! Rimettere una città a nuovo non vuol dire mettere qualche fiorellino qua e la!!!

    15. È passato poco più di un anno, ma sembra un secolo da quando Labolani dichiarava alla stampa che in piazzale Vivanti si sarebbero comunque costruiti due mega-condomini… che lo "volessero o meno i comitati dei cittadini" che protestavano con le lenzuola alle finestre.
      Caro Assessore, tutto sommato la preferisco oggi che dice di occuparsi di "piccole" cose, piuttosto che di quelle "grandi" di cui oggi pare neghi addirittura la paternità.
      Molti cittadini attendono con ansia la Giunta Aperta a Mompiano… venite presto a discutere con i cittadini, abbiamo molte proposte da farvi, sia piccole che grandi. Non avrete mica paura di perdere voti?

    16. @Bresciana DOC: parlo dei PROGETTI, che, premio o no, qualcosa sono costati. Al comune? Al duc? Cosa importa? Alla fine i costi, direttamente o meno, ricadono su di noi. Io abito in centro e non ho il garage, ma né io né i vicini ci siamo mai sognati di chiedere uno scempio come il parcheggio sotto il castello. E sinceramente non ho mai sentito nessuno chiederlo, salvo che dai nuovi arrivati al governo del comune e da qualche commerciante…

    17. Con tutta la buona volontà riesce difficile seguire il filo del discorso del Labo. Temo che Qol Sakal abbia ragione. Non può confondere le opere ordinarie con i progetti sulla città. Sulle opere ordinarie qualunque opera abbiano realizzato hanno fatto solo il loro dovere: ci mancherebbe anche altro che non lo facessero.
      Sulle opere straordinarie il bilancio è fallimentare. Ci dica il Labo la data di inizio lavori del cubo bianco, della sede comunale, della demolizione delle torri, dello stadio, del palazzetto dello sport, del posteggio sotto il castello e via discorrendo. Ci dica, per favore, la DATA. Non ce lo dirà, perchè non lo sa e non lo può sapere. punto. fallimentare. punto.

    18. Proprio perchè si tratta del modesto parere di Labolani che le opere fin qui realizzate lo sono state altrettanto. Labolani parla di opere discusse in assemblee come mai prima fatte, dimenticandosi di averle indette con la compiacenza dei Presidenti circoscrizionali il giorno prima per il giorno dopo, della serie: la democrazia da nascondere!
      Le uniche volte che ha provato a farle diventare "titoloni" (Cubo di piazza Rovetta e Giardini di via Odorici)se le è dovute rimangiare una per una, non solo per l’opposizione del buon senso dei cittadini, ma anche di buona parte della maggioranza con cui lui è Assessore in questa città.

    19. Facendo il bilancio dei commenti, pare di poter dire che c’è parecchio scontento nei confronti di chi governa la città e, forse, anche oltre: nei confronti dell’intera classe politica. Occorre un cambio di passo: chi sarà in grado di farlo?

    20. Troppo concentrati ai mega progetti che ad alle piccole cose:Tre anni con almeno 4 segnalazioni+foto+ordine del giorno fatto dalla Circoscrizione Sud e ancora via Gustavo Modena non è asfaltata,c’è la terra!!Dobbiamo fare colletta?

    21. …..E PER METTERE 2 PANCHINE SEMPRE NELLA SUD, COSA SI DEVE FARE?
      RICORDA IL SIG. ROLFI QUANTE NE HA MESSE LA GIUNTA CORSINI QUANDO LUI ERA PRESIDENTE DELLA VI CIRCOSCRIZIONE?

    22. …….PER NON PARLARE DEGLI ORTI ASSEGNATI NELLA SUD, CI PIACEREBBE SAPERE SULLA BASE DI QUALI CRITERI SONO STATI ASSEGNATI…

    23. Questi giorni, come nei mesi scorsi, ho letto tanti commenti sull’operato della giunta. Commenti che esprimono il valore della democrazia in cui viviamo, dove il singolo cittadino esterna il suo pensiero sull’operato di un’amministrazione pubblica. E’ vero anche, che leggendo da qualche mese, con la curiosità del “neofita” i forum dei portali locali e degli esponenti politici, scorgo sempre una certa virulenza da parte degli stessi nick nell’esprimere opinioni spesso poco costruttive e non poche volte maliziose. Legittime, ma che non aiutano sicuramente a creare un clima più disteso, necessario alla complicata gestione del nostro territorio. In tutti gli ambiti (sociale, urbanistico etc etc).Ed in questi giorni, vedo che ci si alterna con accuse IMHO inconsistenti, ad altre imprecise. Inconsistenti (e anche abbastanza comiche) che fermano la loro attenzione su tappeti o mobilio per Palazzo Loggia.
      Una cosa: che amministri una giunta di destra o di sinistra, gli uffici di rappresentanza di una città che conta 200.000 abitanti (parecchie migliaia in più se si conta l’area metropolitana di Brescia) e si presenta come una delle maggiori realtà produttive italiane (la quinta fra le città italiane), deve essere perfetta. Quindi l’inquilino (Paroli o Corsini o chichessia) di Palazzo Loggia assieme ai propri collaboratori devono disporre di un’adeguata sede (quando leggo…….”si poteva fare altro con quei soldi”, personalmente mi cadono le braccia). Mi vergogno io, leggere, che piove all’interno delle aule dove si svolge l’attività amministrativa (manco fossero delle stalle).Un’altra cosa: leggere in questi mesi i programmi redatti dall’amministrazione a livello urbanistico-lavori pubblici, significa “ribaltare” come un calzino il territorio. Un nuovo PGT (che spero vada a correggere parecchi guasti del precedente PRG Secchi/Venturini) che immagino conterrà parecchia carne al fuoco (Parco dello sport, EIB, nuove infrastrutture come estensioni della metro, centro storico “rivisto” nelle funzioni visti i suoi problemi attuali). Programmi che secondo me, se attuati necessitano di parecchi anni. E che non possono esaurirsi con un mandato (per la metro sono ormai parecchi lustri che se ne parla). Ha ragione Labolani, quando esterna una certa stanchezza nel sentire affermazioni come “Giunta del non fare”, quando vedo finalmente parecchie idee nuove in una città moribonda……….La bacchetta magica non ce l’ha nessuno: credo ci sia bisogno di più tempo che non due anni e mezzo per giudicare. Altrimenti se i risultati li si volesse subito, ci si dovrebbe accontentare solo dell’amministrazione ordinaria (come ha evidenziato giustamente l’assessore che la opera), ma per stare al passo con altre realtà europee (ed ora non lo siamo), non bastano due riunioni di partito o di giunta con dei legittimi confronti a pianificare il tutto. Con relativo dito puntato dell’opposizione se “la fumata è grigia”. Un po’ di sano realismo non guasterebbe ai “polemisti di professione”.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome