Eccellenze bresciane a Rimini e Londra

0

Continua l’attività promozionale di Bresciatourism: il 22 e 23 ottobre si è svolta con un grande interesse di pubblico ed operatori la partecipazione alla Fiera TTI di Rimini e dall’8 all’11 novembre prossimi sarà di scena al WTM di Londra.

Entrambi gli eventi rientrano nella programmazione di attività per il 2010 di Bresciatourism, che prevede un fitto calendario per la partecipazione a Fiere internazionali di settore. In particolare la Fiera TTI di Rimini negli ultimi anni si è accreditata come una delle più importanti manifestazioni italiane rivolte agli operatori del settore: nell’ultima edizione appena conclusa ha fatto registrare oltre 42.750 presenze con 14.500 incontri d’affari portati a termine dei due giorni della fiera.

L’iniziativa di Rimini rientra in una strategia rivolta al mercato italiano che pesa per quasi il 40% sul totale presenze in provincia di Brescia. Alla Fiera TTI di Rimini, oltre alla promozione dei consorzi turistici locali, lo stand Bresciatourism ha ospitato un corner di Artematica e Comune di Brescia per la presentazione in anteprima ai tour operator della mostra Matisse La seduzione di Michelangelo che si terrà a Brescia dall’11 febbraio al 12 giugno 2011.

“Bresciatourism – riferisce il Presidente Paolo Rossi – intende rafforzare i proficui rapporti instaurati con i professionisti del turismo e valorizzare le potenzialità del settore in un’ottica di sviluppo e di reciproca soddisfazione. L’obiettivo ora è dare seguito ai contatti intrapresi e gettare le basi per future strategie e forme di collaborazione”.

Dall’8 all’11 novembre sarà invece la volta del World Travel Market di Londra: in quest’occasione Bresciatourism sarà presente all’interno dello stand della Regione Lombardia.

Il Wtm è il tra le maggiori fiere per operatori turistici in Europa e rappresenta una vetrina di straordinaria importanza ed una grande opportunità per il turismo “Made in Brescia”: basti pensare che i contratti siglati nell’edizione 2009 hanno generato un controvalore di oltre 1 miliardo e trecento milioni di €.

L’obiettivo della partecipazione al Wtm è anche quello di presidiare un mercato importante come quello anglosassone, tradizionalmente il terzo per presenze nella nostra provincia, recentemente un po’ in sofferenza a causa dell’apprezzamento della sterlina nei confronti dell’euro.

Tra le tendenze del turismo contemporaneo che saranno illustrate alla Wtm di Londra c’è la scoperta delle destinazioni alternative alle mete classiche: Brescia a questo proposito rappresenta “un’altra Italia”, meno conosciuta e che vale la pena di conoscere, con le sue straordinarie risorse ed attrattive: un luogo di cui è facile innamorarsi.

“Vogliamo far conoscere ed apprezzare una proposta turistica e culturale sempre estremamente curata – commenta l’Ad di Bresciatourism Alessio Merigo -, attenta al comfort del cliente, in grado di offrire stimolanti e significativi elementi di richiamo. I turisti stranieri che decidono di visitare l’Italia scelgono solitamente destinazioni come Roma, Venezia, Firenze oppure siti di interesse storico-archeologico come Pompei ed Ercolano. Ma c’è anche un’ “altra Italia” da scoprire: è proprio la provincia di Brescia, che, per le sue peculiarità, costituisce una meta di grande fascino ed attrattiva anche per i turisti più esigenti”.

Le iniziative di Rimini e Londra rientrano nel più ampio programma di Bresciatourism per la promozione della provincia bresciana: dopo un anno di attività molto intenso in questi ultimi mesi del 2010 sono in programma anche workshop dedicati al mercato francese e finlandese, presentazioni door to door agli agenti di viaggio di Polonia e Romania e ad un road show di presentazioni in Spagna.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome