Continua l’attività promozionale di Bresciatourism: il 22 e 23 ottobre si è svolta con un grande interesse di pubblico ed operatori la partecipazione alla Fiera TTI di Rimini e dall’8 all’11 novembre prossimi sarà di scena al WTM di Londra.
Entrambi gli eventi rientrano nella programmazione di attività per il 2010 di Bresciatourism, che prevede un fitto calendario per la partecipazione a Fiere internazionali di settore. In particolare la Fiera TTI di Rimini negli ultimi anni si è accreditata come una delle più importanti manifestazioni italiane rivolte agli operatori del settore: nell’ultima edizione appena conclusa ha fatto registrare oltre 42.750 presenze con 14.500 incontri d’affari portati a termine dei due giorni della fiera.
L’iniziativa di Rimini rientra in una strategia rivolta al mercato italiano che pesa per quasi il 40% sul totale presenze in provincia di Brescia. Alla Fiera TTI di Rimini, oltre alla promozione dei consorzi turistici locali, lo stand Bresciatourism ha ospitato un corner di Artematica e Comune di Brescia per la presentazione in anteprima ai tour operator della mostra Matisse La seduzione di Michelangelo che si terrà a Brescia dall’11 febbraio al 12 giugno 2011.
“Bresciatourism – riferisce il Presidente Paolo Rossi – intende rafforzare i proficui rapporti instaurati con i professionisti del turismo e valorizzare le potenzialità del settore in un’ottica di sviluppo e di reciproca soddisfazione. L’obiettivo ora è dare seguito ai contatti intrapresi e gettare le basi per future strategie e forme di collaborazione”.
Dall’8 all’11 novembre sarà invece la volta del World Travel Market di Londra: in quest’occasione Bresciatourism sarà presente all’interno dello stand della Regione Lombardia.
Il Wtm è il tra le maggiori fiere per operatori turistici in Europa e rappresenta una vetrina di straordinaria importanza ed una grande opportunità per il turismo “Made in Brescia”: basti pensare che i contratti siglati nell’edizione 2009 hanno generato un controvalore di oltre 1 miliardo e trecento milioni di €.
L’obiettivo della partecipazione al Wtm è anche quello di presidiare un mercato importante come quello anglosassone, tradizionalmente il terzo per presenze nella nostra provincia, recentemente un po’ in sofferenza a causa dell’apprezzamento della sterlina nei confronti dell’euro.
Tra le tendenze del turismo contemporaneo che saranno illustrate alla Wtm di Londra c’è la scoperta delle destinazioni alternative alle mete classiche: Brescia a questo proposito rappresenta “un’altra Italia”, meno conosciuta e che vale la pena di conoscere, con le sue straordinarie risorse ed attrattive: un luogo di cui è facile innamorarsi.
“Vogliamo far conoscere ed apprezzare una proposta turistica e culturale sempre estremamente curata – commenta l’Ad di Bresciatourism Alessio Merigo -, attenta al comfort del cliente, in grado di offrire stimolanti e significativi elementi di richiamo. I turisti stranieri che decidono di visitare l’Italia scelgono solitamente destinazioni come Roma, Venezia, Firenze oppure siti di interesse storico-archeologico come Pompei ed Ercolano. Ma c’è anche un’ “altra Italia” da scoprire: è proprio la provincia di Brescia, che, per le sue peculiarità, costituisce una meta di grande fascino ed attrattiva anche per i turisti più esigenti”.
Le iniziative di Rimini e Londra rientrano nel più ampio programma di Bresciatourism per la promozione della provincia bresciana: dopo un anno di attività molto intenso in questi ultimi mesi del 2010 sono in programma anche workshop dedicati al mercato francese e finlandese, presentazioni door to door agli agenti di viaggio di Polonia e Romania e ad un road show di presentazioni in Spagna.