▼ Educazione alimentare, premiata la scuola primaria di Sonico | LE IMMAGINI

Durante l’anno scolastico oltre 6000 alunni, dalla classe prima alla quinta,  di oltre 200 classi in circa 100 scuole primarie della provincia di Brescia sono stati coinvolti in percorsi didattici e culturali che andavano dalla creazione del formaggio e del pane, alla scoperta del miele e dell’etichettatura fino alla corretta alimentazione con biologi nutrizionisti e hanno realizzato degli elaborati per raccontare il significato del progetto

0
Coldiretti premia la scuola primaria di Sonico, foto da Coldiretti

“Anche quest’anno abbiamo portato avanti con impegno ed entusiasmo un progetto importante, che ha coinvolto migliaia di bambini bresciani con attività educative e divertenti in tema di cibo sano e agricoltura. Oggi siamo a Sonico, con i ragazzi della scuola primaria che hanno vinto il primo premio con la realizzazione di una bellissima canzone sul cibo sano, le eccellenze agricole e la bellezza del Made in Italy. Ancora una volta l’agricoltura eroica di montagna ha  dimostrato  la propria forza dando valore alle tradizioni”. Queste le parole di Massimo Albano, direttore di Coldiretti Brescia in occasione della premiazione della scuola primaria di Sonico che ha vinto il primo premio per l’elaborato migliore all’interno del progetto scuola “educazione alimentare con Coldiretti”.

Una mattinata molto emozionante e divertente con gli alunni della scuola di Sonico accompagnati dalle insegnanti. Dopo i  saluti del Sindaco di Sonico Gianbattista Pasquini numerosi gli interventi: il direttore Coldiretti Brescia Massimo Albano, il segretario di zona di Breno/Edolo Luca Costa, la dirigente scolastica Giacomina Andreoli e Nadia Turelli, coordinatrice Donne Coldiretti insieme ad una rappresentanza di imprenditrici agricole bresciane: “il nostro scopo – precisa Nadia Turelli – è rendere le nuove generazioni più consapevoli della realtà che le circonda, della bellezza e della varietà del mondo agricolo, delle eccellenze realizzate sul territorio e del grande lavoro che c’è dietro ognuna di esse e  trasmettere ai ragazzi la bontà dei nostri cibi, che hanno il profumo della tradizione ma vengono prodotti in modo sempre più innovativo, smart e sostenibile”.

Durante l’anno scolastico – commenta Coldiretti Brescia – oltre 6000 alunni, dalla classe prima alla quinta,  di oltre 200 classi in circa 100 scuole primarie della provincia di Brescia sono stati coinvolti in percorsi didattici e culturali che andavano dalla creazione del formaggio e del pane, alla scoperta del miele e dell’etichettatura fino alla corretta alimentazione con biologi nutrizionisti e hanno realizzato degli elaborati per raccontare il significato del progetto.

Cinque i premi assegnati agli elaborati realizzati dagli studenti coinvolti nell’edizione 2023/2024 del progetto Scuola “Educazione Alimentare con Coldiretti”:

1° classificato Scuola di Sonico

2° classificato Scuola di Villa di Erbusco

3° classificato Scuola Primaria Ferraboschi di Calcinato

4° classifica Scuola Padre G. Bevilacqua di Borgo San Giacomo

5° classifica Scuola A. Moro di Offlaga 

La canzone,  realizzata dagli alunni della scuola di Sonico, verrà implementata da parole e frasi chieste a tutte le classi che hanno partecipato al progetto e diventerà la colonna sonora del progetto scuola dell’anno prossimo.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome