▼ Nuovi Cavalieri della Repubblica: c’è anche il direttore di BsNews.it

Giornalista professionista dal 2008, Tortelli è stato premiato per l'inchiesta che nel marzo del 2022 lo portò a dare per primo un nome al cadavere trovato a Paline di Borno Carol Maltesi), comunicando quanto scoperto ai Carabinieri prima che ai lettori e aiutando le forze dell'ordine a incastrare l'assassino. Una vicenda - di cui si sono occupati i media di tutto il mondo - che il nostro direttore ha raccontato nel libro "Sulla tua pelle" (Giunti editore), che gli è valso il Premio giornalistico Vergani e che - tra tesi, lezioni con l'autore e studi - è diventato materia di approfondimento per cinque università italiane (Brescia, Cagliari, Napoli, Roma, Trento)

0
Insegne di Cavaliere della Repubblica, foto d'archivio

Domenica 2 giugno, durante le celebrazioni per la Festa della Repubblica, il salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia (Brescia) ospiterà la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. E a festeggiare c’è anche il nostro giornale.

La cerimonia – che si apre alle 9 di mattina e sarà presieduta dal prefetto Maria Rosaria Laganà – prevede la consegna di 27 riconoscimenti attributi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad altrettanti bresciani che si sono distinti per meriti nel campo delle lettere, delle arti, del sociale, dell’economia o delle cariche pubbliche.

Tra questi c’è anche il direttore di BsNews.it, Andrea Tortelli, insignito dell’onorificenza di “Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana” con decreto del Presidente del 27 dicembre 2023. Giornalista professionista dal 2008, Tortelli è stato premiato per l’inchiesta che nel marzo del 2022 lo portò a dare per primo un nome al cadavere trovato a Paline di Borno Carol Maltesi), comunicando quanto scoperto ai Carabinieri prima che ai lettori e aiutando le forze dell’ordine a incastrare l’assassino. Una vicenda – di cui si sono occupati i media di tutto il mondo – che il nostro direttore ha raccontato nel libro “Sulla tua pelle” (Giunti editore), che gli è valso il Premio giornalistico Vergani e che – tra tesi, lezioni con l’autore e studi – è diventato materia di approfondimento per cinque università italiane (Brescia, Cagliari, Napoli, Roma, Trento).

Tra gli altri bresciani premiati nella cerimonia del 2 giugno si segnalano Arnaldo Caruso (docente di Microbiologia all’università di Brescia), Vittorio Fragalà (comandante provinciale dei carabinieri di Brescia) e Maria Cristina Fogazzi (l’imprenditrice nota al grande pubblico come l’Estetista Cinica).

I NUOVI CAVALIERI AL MERITO DI BRESCIA

Daris Baratti – MONTICHIARI

Alessandro Bonomelli – SAVIORE

Vittorio Braghini – PASSIRANO

Antonella Brancati – BRESCIA

Annibale Bruni – BOVEZZO

Giuseppe Castrovilli – TOSCOLANO MADERNO

Silvano Ciocchini – PONTE DI LEGNO

Luigi Cominelli – BAGNOLO MELLA

Alberto Degli Effetti – TRASFERITO A ROMA

Mariacristina Lilia Fogazzi – BRESCIA

Vittorio Fragala’ – BRESCIA

Andrea Grisi – BOVEZZO

Massimiliano Massimo De’ Casamassimi – LONATO DEL GARDA3

Fernando Perticaroli – TRAVAGLIATO

Luigi Petrone – SAN FELICE DEL BENACO

Angelo Pignatelli – BRESCIA

Giuseppina Prestini – ALFIANELLO

Vincenzo Reddavide – BRESCIA

Marina Scardi – ROVATO

Giuseppe Antonio – CORTE FRANCA

Scolaro Gian Mario Sechi – MANERBIO

Andrea Tortelli – OSPITALETTO (Nato a Chiari, dopo aver vissuto a Rovato e Brescia)

Salvatore Tramis – BRESCIA

Rudy Zucca – CALCINATO

I NUOVI UFFICIALI AL MERITO DI BRESCIA

Arnaldo Caruso – BRESCIA

Giorgio Marchini – BRESCIA

Mario Ranieri – BRESCIA

Attestato di Cavaliere della Repubblica, foto d’archivio

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome