▼ Elezioni comunali, nel Bresciano 301 candidati per 144 posti da sindaco

Cinque Comuni hanno più di 15mila abitanti, i candidati donna sono soltanto uno su quattro

0
Sindaco, foto generica d'archivio

E’ ufficiale, salvo ricorsi e cancellazioni, l’elenco dei candidati sindaci alle elezioni comunali dell’8 e del 9 giugno 2024 (che, lo ricordiamo, si terranno in concomitanza delle Europee: qui i candidati bresciani).

Nei 144 Comuni bresciani chiamati al voto (parliamo di 560mila cittadini coinvolti, circa la metà della popolazione della leonessa) si confronteranno 301 aspiranti sindaci. La media è dunque di due aspiranti per paese, ma in 31 municipi gli elettori vedranno sulla scheda il nome di un solo candidato: in quel caso la sfida si sposterà sull’affluenza, poiché le elezioni saranno valide soltanto se l’affluenza supererà il 50% degli aventi diritto.

In cinque comuni – quelli che, stando all’ultimo censimento, hanno più di 15mila abitanti – si andrà invece al ballottaggio due settimane dopo in caso nessuno dei contendenti raggiunga al primo turno il 50% più uno dei consensi. Ma si tratta di una casistica teorica, perché nella maggioranza dei Comuni i candidati saranno solo due e quindi tutto si risolverà l’8 e il 9.

Quattro su cinque dei Comuni con più di 15mila abitanti sono governati da sindaci uscenti (e ricandidati) in quota Lega. Sono Lumezzane (Joseph Facchini se la vedrà con Valeriano Gobbi), Concesio (Agostino Damiolini contro Emiliano Gallina), Montichiari (Marco Togni contro Beatrice Morandi) e Ghedi (Federico Casali contro Anna Giulia Guarneri). L’altro è Chiari, che nell’ultimo quinquennio è stato amministrato da una maggioranza composita sostenuta dal centrosinistra: qui i contendenti saranno ben cinque.

Da segnalare, infine, che le donne in corsa sono soltanto 74 (un quarto del totale).

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome