L’università insegna: studenti disabili per un giorno

Vivere sulla propria pelle le difficoltà e gli ostacoli che una disabilità può presentare: è questo l'obiettivo dell'iniziativa «Mettiti nei miei panni»

0
disabilità, pixabay

Vivere sulla propria pelle le difficoltà e gli ostacoli che una disabilità può presentare: è questo l’obiettivo dell’iniziativa «Mettiti nei miei panni», promossa anche quest’anno dai Servizi per l’inclusione delll’Università Cattolica del Sacro Cuore nelle sedi di Brescia, Milano e Piacenza-Cremona.

La giornata di sensibilizzazione sulla disabilità, che nella giornata di ieri si è svolta nell’ateneo bresciano, ha visto gli studenti, accompagnati da tutor con disabilità e volontari, cimentarsi in attività di simulazione ed esperienze dirette di limitazione funzionale visiva e motoria. Un modo per comprendere più a fondo problematiche e sensazioni che una persona con disabilità vive ogni giorno, per avvicinarsi quanto più possibile ad un mondo senza barriere, non solo ipotetico ma reale.

Attraverso un laboratorio sensoriale di allievi, oltre 160 quelli che hanno partecipato al progetto, hanno inoltre potuto sperimentare in maniera diretta le limitazioni funzionali uditive utilizzando anche nuove tecnologie per accessibilità.
L’iniziativa è stata finanziata utilizzando il fondo per studenti con disabilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed in collaborazione con Leonardo Ausilionline e patrocinata dal Coordinamento atenei lombardi per la disabilità.

 

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome