▼ Specie “aliene” nel Garda: il pesce siluro a FarWest su Rai 3

Questa volta non saranno le bellezze naturali né quelle storiche o culturali ad essere al centro di un servizio televisivo della Rai dedicato al lago di Garda

0
Pesce siluro
Pesce siluro, foto d'archivio

Questa volta non saranno le bellezze naturali né quelle storiche o culturali ad essere al centro di un servizio televisivo della Rai dedicato al lago di Garda.

Focus di una puntata della trasmissione FarWest condotta da Salvo Sottile e in onda il lunedì sera su Rai 3 sarà invece il pesce siluro, esemplare che sta mettendo a dura prova le specie ittiche autoctone.

Meta turistica apprezzata da lungo tempo anche da reali, intellettuali e nobili, il lago di Garda è stato invaso dai pesci siluro, una specie da molti definita “aliena” e che sta compromettendo l’ecosistema insieme ad altre, come quella dei cormorani. Del pericolo da tempo mettono in allarme U.P.BS., Unione Pescatori Bresciani, e UPSdG, Unione pescatori sportivi del Garda, impegnate su più fronti a difesa del Benaco e delle sue peculiari caratteristiche.

Tra queste il ripopolamento ittico, la lotta all’inquinamento e una sensibilizzazione sul tema che passa anche attraverso l’informazione e quindi il coinvolgimento dei media.

Ad interessarsi, ad esempio, alla riproduzione artificiale del luccio, dalla posa delle reti alla spremitura nell’incubatoio di Bardolino, anche una televisione francese.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome