▼ Palazzolo, aperto bando per il nuovo gestore delle piscine comunali

Dal 1 settembre 2024 le piscine comunali di Palazzolo sull’Oglio potranno avere il proprio gestore in pianta stabile fino al 2044

0
Piscina comunale di Palazzolo

Dal 1 settembre 2024 le piscine comunali di Palazzolo sull’Oglio potranno avere il proprio gestore in pianta stabile fino al 2044.

L’amministrazione comunale, come preannunciato l’anno scorso, ha ora aperto il nuovo bando per l’affidamento diretto della struttura natatoria di piazzale Kennedy: un impianto di grande valore, con tre piscine coperte e un parco esterno che si estende per circa 15 mila metri quadri, che comprende una serie di strutture aggiuntive destinate all’esercizio della stagione estiva, tra cui diverse vasche e due acquascivoli, oltre al bar e spazi che possono ospitare diverse attività.

Nello specifico, il nuovo bando, che si chiuderà lunedì 20 maggio alle 18, prevede un importo a base d’asta per il canone di affitto annuo di 150.000 euro e una durata dell’affidamento competitiva, di ben vent’anni. Inoltre il gestore sarà tenuto all’obbligo di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti nel rispetto del Piano Manutenzioni.

Nel 2023 il comune ha eseguito diversi interventi per l’efficientamento energetico, tra cui l’installazione di un impianto fotovoltaico, l’installazione del sistema di monitoraggio e controllo da remoto di parte degli impianti al servizio dell’immobile, la sostituzione di parte dei corpi luminosi sia interni sia esterni, la sostituzione di sei pompe idrauliche per la circolazione dell’acqua nelle vasche con nuovi sistemi dotati di inverter. Interventi che hanno ottenuto un contributo a fondo perduto da parte di Regione Lombardia pari a circa 330.000 euro, a fronte di una spesa totale di circa 467.000 euro.

Ulteriori interventi sono stati eseguiti con investimenti propri da parte del Comune, tra cui la manutenzione straordinaria dello scivolo ad acqua a quattro corsie, affinché l’impianto sia efficiente e competitivo: una realtà che da un lato abbatte i consumi di gestione grazie all’impiantistica green, e dall’altro è attrattiva per il pubblico, grazie alla qualità della sua offerta in termini di attrazioni e locali a disposizione.

Attualmente le Piscine Comunali sono gestite dalla Acquarè, creata dalla società Mafeco S.R.L di Corte Franca (BS), la quale gestisce gli impianti natatori anche di Rovato, Provaglio d’Iseo e Corte Franca: questa gestione, avviata l’1 settembre 2023, terminerà il 31 agosto 2024, con la possibilità ovviamente per la ditta di ricandidarsi a sua volta, stavolta per il bando di gestione ventennale.

«La piscina non solo rappresenta un luogo di svago per la nostra comunità, ma ha anche un impatto economico importante per il nostro bilancio comunale – commenta l’assessore al Bilancio Matteo Gatto –. Negli ultimi anni, oltre ad esserci presi carico dei mutui e al costante impegno per garantirne l’apertura, abbiamo investito significativamente nella manutenzione, nel miglioramento e nell’efficientamento energetico dell’impianto. Questi sforzi sono stati cruciali per garantire che la struttura mantenesse gli standard più elevati, ottimizzando al contempo i costi operativi. Siamo consapevoli dell’importanza di trovare un gestore stabile e competente per garantire il successo continuo della piscina e mitigare l’impatto sui nostri conti comunali. Con questo bando cerchiamo un partner che condivida la nostra visione di fornire un servizio di alta qualità ai nostri cittadini, garantendo allo stesso tempo una gestione finanziaria responsabile. L’impianto oggi presenta tutte le caratteristiche necessarie per attrarre operatori qualificati e diventare un punto di riferimento competitivo nel settore. Desidero ringraziare sinceramente tutti gli uffici coinvolti nella stesura di questo bando e nei numerosi interventi di manutenzione».

 

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome