▼ Finchimica, il sindaco di Manerbio: inquinanti anche in falda, ma l’acquedotto per ora non è toccato

"Contatteremo Arpa per verificare a fondo le criticità riscontrate. Al momento ci sono alcuni valori che superano quelli consentiti dalla normativa, anche se i dati definitivi perverranno solo a seguito delle ultime analisi ancora in corso. Gli esuberi, secondo quanto riferitoci, riguardano solo la falda superficiale, mentre la falda profonda, ossia quella che alimenta l’acquedotto, non risulta toccata"

0
Finchimica Manerbio, foto da archivio

“I dati delle analisi eseguite dall’Arpa sull’area e sulle falde acquifere vicine alla Finchimica sono stati inviati al Comune di Manerbio. I riscontri pervenuti dall’Agenzia hanno evidenziato alcune criticità, meglio individuate nella presenza di alcune sostanze in misura superiore alle soglie di tolleranza normativamente previste”. A renderlo noto è un comunicato diffuso ieri sera dal Comune di Manerbio.

“Non appena ho ricevuto i dati – sottolinea il sindaco Paolo Vittorielli nel comunicato – ho informato immediatamente tutti i membri del Consiglio, sia di maggioranza che di minoranza, e ho convocato per lunedì 11 marzo una Commissione Ambiente. Davanti ad una tematica tanto importante che riguarda l’intera comunità manerbiese, e non solo, è necessario mantenere la più assoluta trasparenza ed agire, nello stesso tempo, con la massima concretezza e tempestività”.

In questo senso il sindaco Vittorielli ha già delineato quelli che saranno i primi passi relativi a questa delicata vicenda: “In primo luogo contatteremo Arpa per verificare a fondo le criticità riscontrate. Al momento ci sono alcuni valori che superano quelli consentiti dalla normativa, anche se i dati definitivi perverranno solo a seguito delle ultime analisi ancora in corso. Gli esuberi, secondo quanto riferitoci, riguardano solo la falda superficiale, mentre la falda profonda, ossia quella che alimenta l’acquedotto, non risulta toccata. Questo, per lo meno, è consolante, anche se, ovviamente, non ci consente di rimanere ad attendere, ma ci spinge ugualmente ad agire senza perdere tempo. In effetti dev’essere ancora definita l’estensione dell’area interessata dall’inquinamento e dobbiamo giungere quanto prima ad avere un quadro della situazione dettagliato. Con questa finalità chiederemo ai rappresentanti di Arpa di partecipare ad un Consiglio Comunale ad hoc, come già avvenuto in passato, affinché possano rappresentare al Consiglio e all’intera cittadinanza l’attuale situazione”.

In attesa di ricevere un tempestivo incontro con Arpa, l’opinione dell’Amministrazione Comunale manerbiese è già ben definita: “Per massima correttezza e trasparenza, anche nei confronti dell’azienda – è il commento del sindaco Vittorielli – abbiamo voluto attendere i dati ufficiali prima di esprimerci. Adesso, conosciuti i riscontri, siamo nella posizione di poter assumere tutte le iniziative che la normativa ci consente per tutelare il bene essenziale della salute pubblica. Massima attenzione verrà, innanzitutto, posta all’intervento di bonifica, oltre a considerare l’opportunità di chiedere alla Provincia, organo competente, di sospendere l’autorizzazione alla realizzazione del nuovo impianto produttivo, nel pieno rispetto del principio europeo di precauzione.”

“Il Comune di Manerbio – è la conclusione di Paolo Vittorielli – continuerà a seguire con la massima attenzione tutti i passi della vicenda, non solo monitorando le indagini e le verifiche sul sito, ma anche mantenendo quell’atteggiamento di massima trasparenza verso la comunità che ci ha caratterizzati sin dal primo momento nel quale siamo stati informati della problematica.”

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome