▼ Prevalle, confermato l’autovelox da 1.000 multe al mese sulla 45bis

Stando ai rilievi la velocità media su quel tratto di strada si è già ridotta di 7-8 chilometri orari rispetto al 2019

0
Autovelox, foto d'archivio

L’autovelox fisso collocato lungo la strada 45bis, all’altezza del Comune di Prevalle, è stato confermato dalla Prefettura. Per almeno altri cinque anni, dunque, l’apparecchio continuerà a rilevare le violazioni al codice della strada, sanzionando chiunque proceda a una velocità superiore ai 90 chilometri all’ora.

A richiedere il rinnovo è stato lo stesso Comune di Prevalle – che ovviamente incasserà cifre importanti dal velox – sulla base di dati statistici elaborati dalla Polizia Locale. Stando ai rilievi, infatti, la velocità media su quel tratto di strada si è ridotta di 7-8 chilometri orari rispetto al 2019. In particolare nel trimestre giugno-agosto 2023 (il primo di entrata in funzione dello strumento) la media delle auto si è abbassata da 79,5 a 73,5 chilometri all’ora. E nei mesi successivi è scesa ulteriormente, fino ad arrivare a circa 68 chilometri all’ora.

Nei primi sei mesi di attività del nuovo autovelox sono state comminate ben 6.611 sanzioni. Di queste, la stragrande maggioranza ha riguardato violazioni lievi (4.673 entro i 10 chilometri di troppo), ma 1.867 sono state relative a eccessi tra i 10 e i 40 chilometri all’ora e 71 per aver superato i limiti di oltre 40.

Nel Bresciano, lo ricordiamo, sono attivi 388 autovelox, che fruttano alle casse provinciali circa 42 milioni di euro all’anno.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome