▼ Rolfi: serve un nuovo carcere da 400 detenuti al posto di Canton Mombello

"Serve un mandato forte e chiaro del consiglio comunale alla giunta e al sindaco affinché nelle interlocuzioni con il governo sia ribadito in modo forte che il territorio bresciano vuole e necessita del superamento definitivo di Canton Mombello"

0
Fabio Rolfi, foto da ufficio stampa

“Il nuovo carcere deve essere almeno da 400 posti e sostitutivo di quello vetusto di Canton Mombello, ormai inadatto a svolgere la propria funzione detentiva e riabilitativa”. A dirlo – in una nota che riprende quanto dichiarato ieri durante la discussione della relazione del garante dei detenuti – è Fabio Rolfi, presidente della commissione Bilancio ed ex candidato sindaco del centrodestra.

“Le condizioni di detenzione – ha sottolineato l’esponente della Lega – sono influenzate in modo determinante dalla qualità della struttura che a Brescia, con riferimento a Canton Mombello, è inaccettabile da tempo. L’occasione dello stanziamento governativo per la costruzione del nuovo padiglione non deve essere però sprecata. La montagna non deve partorire il topolino, serve un nuovo carcere dimensionato alle esigenze della città, non un allargamento di Verziano che lascerebbe in vita una struttura, il carcere di via Spalti San Marco, inidonea alla dignità umana sia per chi è detenuto che per chi lavora”.

“Per questo – ha concluso Rolfi – serve un mandato forte e chiaro del consiglio comunale alla giunta e al sindaco affinché nelle interlocuzioni con il governo sia ribadito in modo forte che il territorio bresciano vuole e necessita del superamento definitivo di Canton Mombello. Questo è l’obiettivo da perseguire” ha concluso Rolfi.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome