Le chiamano “automobili fantasma” e sono quei veicoli intestati a prestanome e spesso utilizzati per commettere reati quali rapine, furti, truffe e ricettazione. Secondo i controlli effettuati dalla Polizia locale di Rovato al giorno in media sulle strade del territorio passano 50 veicoli sospetti utilizzati da delinquenti segnalati. Radiate nell’anno appena concluso ben 22 automobili.
L’attività della Locale di Rovato nel 2023 si è occupata anche di guida in stato di ebbrezza (53 le denunce a piede libero di conducenti) e di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (12 persone sono state deferite all’autorità giudiziaria). Il totale dei veicoli controllati è stato di 4750 unità.
E poi ancora 8 arresti per furto, 18 persone – soprattutto giovani – segnalati all’autorità giudiziaria per spaccio e sono state date 4500 multe per infrazione alle regole del codice della strada. Quasi 300 i verbali amministrativi di cui 250 inflitti per reati contro l’ambiente per abbandono o deposito abusivo di rifiuti.