▼ Chiari, 1.200 multe in un anno per il rosso al semaforo di via Brescia

0
Semaforo, foto generica da Pixabay

Sono state ben 1.200, circa tre al giorno, lo scorso anno le multe per il passaggio con il rosso al semaforo di via Brescia, all’altezza del centro commerciale Italmark, a Chiari. A darne notizia è l’amministrazione comunale che, con una nota, interviene pubblicamente per rispondere alle accuse, “rettificare informazioni profondamente false e riaffermare la correttezza del proprio operato”.

Nel comunicato si afferma che “il sistema elettronico di rilevazione delle infrazioni, debitamente omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rileva i soli transiti con la luce semaforica già rossa, attraverso sistemi di sicurezza installati prima e dopo la fascia bianca di arresto che impediscono ogni ripresa se il veicolo è transitato con la luce ancora gialla”. Inoltre, “che questa telecamera sia in funzione 24 ore su 24 risulta falso in quanto il semaforo viene spento tutte le notti a partire dalla mezzanotte e fino alla 5 del mattino, orario in cui il traffico diminuisce; mentre nella restante parte della giornata la zona è tra le più trafficate di tutta la città”.

Il Comune, quindi, ricorda le 1.200 infrazioni del 2023, “tutte per transito con semaforo rosso (numerose di una estrema pericolosità con addirittura sorpassi al semaforo)”, che ” confermanoche è necessario avere questa tutela, perché evidentemente nella zona molto trafficata troppe persone non rispettano il codice della strada”. “Non a caso – si aggiunge – i ricorsi per queste sanzioni sono limitatissimi, segno che anche gli automobilisti sono coscienti di aver effettuato un’infrazione conclamata”.

Infine l’amministrazione clarense sottolinea che “il 50% dei fondi incassati da queste sanzioni, pari a circa 140.000 euro (come tutte le altre sanzioni del codice della strada) saranno tutti reinvestiti in sicurezza stradale: ad esempio per realizzare segnaletica stradale, per la pubblica illuminazione, manutenzione ordinaria strade, manutenzione impianti stradali”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome