▼ Trasporto pubblico: 14 e 15 dicembre ancora scioperi
Forti disagi per gli utenti del trasporto pubblico: oggi è previsto lo sciopero del trasporto ferroviario in Lombardia (dalle ore 09:01 alle ore 16:59), domani venerdì 15 dicembre 2023 le organizzazioni sindacali (Cobas lavoro privato, Adl, Sgb Sindacato generale di base, Cub Trasporti e Usb Lavoro Privato) hanno indetto una mobilitazione nazionale.
Per quanto concerne il primo, che potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in tutta la regione, Trenord fa sapere in una nota che “Il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza di Trenord ed il servizio Aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Le fasce orarie di garanzia non saranno interessate dall’agitazione sindacale ed arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 09:01 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10:01.”
L’agitazione nazionale era invece stata programmata per il 27 novembre, rinviata poi in seguito alla precettazione del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Dopo l’annuncio della nuova mobilitazione prevista per venerdì 15 dicembre Salvini è nuovamente intervenuto per ridurre la durata dello sciopero da 24 a 4 ore.
“Qui Mit – scrive Salvini su X – ho firmato per ridurre da 24 a 4 ore lo sciopero del trasporto pubblico locale previsto per questo venerdì 15 dicembre. Il diritto a chiedere salari più adeguati è sacrosanto, ma questo non può paralizzare l’Italia per un giorno intero, a ridosso del Natale. Da ministro dei Trasporti devo garantire la mobilità ai 20 milioni di italiani che quotidianamente prendono un mezzo pubblico: è mio diritto ma anche mio dovere.”
A causa dello sciopero nazionale, fa sapere il Gruppo Brescia mobilità in una nota, venerdì 15 dicembre 2023 il servizio di trasporto pubblico di Brescia e Desenzano del Garda potrebbe essere interessato da alcune modifiche dalle ore 9.00 alle ore 11.30. Potrebbero inoltre verificarsi temporanei disagi al servizio mezz’ora prima e mezz’ora dopo lo sciopero. Ci scusiamo per le eventuali criticità e invitiamo i nostri utenti a contattarci per ulteriori informazioni.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi anche al Customer Care aziendale che è attivo tutti i giorni, domeniche e festività comprese, dalle ore 7.30 alle 22.00 e può essere contattato chiamando il numero 030 3061200, scrivendo via WhatsApp al numero 340 0702227, scrivendo a customercare@bresciamobilita.it o attraverso le pagine ufficiali di Metro Brescia e Gruppo Brescia Mobilità su Facebook e Twitter.