▼ Bosco urbano nel sito Caffaro, Castelletti a Rolfi: “Non è fattibile”

È scontro tra la sindaca Laura Castelletti e il consigliere Fabio Rolfi riguardo al progetto di bosco urbano nel sito Caffaro

0
Laura Castelletti e Fabio Rolfi

“Il progetto del bosco urbano come inteso dal consigliere Rolfi, che coinvolgerebbe terreni privati oggi a vocazione agricola, non è fattibile”: è la risposta della sindaca di Brescia Laura Castelletti in riferimento a quanto chiesto dal leader dell’opposizione Fabio Rolfi.

Attraverso le pagine dei giornali, spiega la sindaca in una nota, mi è stato chiesto di “istituire un gruppo di lavoro per elaborare un progetto sperimentale per il bosco Caffaro”, sostenendo sia necessario “un po’ più di coraggio per rilanciare l’immagine della città, che deve diventare modello europeo per un progetto di risanamento innovativo”.

“La notizia dell’assegnazione provvisoria per i lavori di bonifica del Sin Caffaro dimostra ancora una volta che a Brescia non abbiamo timore di sperimentare e di cercare soluzioni per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati” replica dunque Castelletti. “A Rolfi – sostiene – forse sfugge che poche città in Italia e in Europa hanno intrapreso con successo la difficile strada che porta alla bonifica di siti inquinati estesi quanto il Sin Caffaro. Il Comune ha già avviato un’interlocuzione con il Commissario e con Regione Lombardia, in particolare con l’assessore all’Ambiente Giorgio Maione, per trovare differenti e più efficaci soluzioni, che verranno condivise a tempo debito con i soggetti coinvolti.”

Per il consigliere esponente della Lega Fabio Rolfi “abbandonare in modo così plateale a pochi mesi dal voto questo progetto significa aver ingannato i cittadini, aver poca lungimiranza e forse anche spalancare la porta a interessi diversi su quelle aree.”

“Ha provato – insiste il presidente della commissione bilancio del Consiglio comunale ed ex assessore all’agricoltura di Regione Lombardia – il sindaco a costruire un progetto che stimi il valore dei servizi ecosistemici generati da un bosco? Ha provato a interloquire con il ministero dell’Ambiente per capire se un bosco urbano è accettato come bonifica e messa in sicurezza di un’area inquinata, aprendo così la strada a un percorso innovativo? Solo dopo aver provato queste due strade, mettendo a lavoro esperti di tutti gli enti coinvolti, e se serve ragionando anche su provvedimenti normativi per rendere ancora più chiaro il dettato normativo sui criteri di fitorimedio, si potrà arrivare a un giudizio conclusivo sul progetto di bosco urbano sul quale più volte si è espresso a favore anche l’ex sindaco Del Bono, di cui era vicesindaco Laura Castelletti. E che era indicato in modo molto chiaro a pagina 4 del programma che Laura Castelletti ha presentato agli elettori pochi mesi fa. Ribadisco pertanto la richiesta di costituire un comitato di esperti, serve aver coraggio e voglia di affrontare sfide che cambiano la città.”


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome