Ultime notizie flash sul vino | BARBERA & CHAMPAGNE/44

Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie del mondo del vino ma hai poco tempo per farlo? Non preoccuparti...

0
Elaborazione grafica Stefano Bergomi

di Stefano Bergomi* ([email protected]) – Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie del mondo del vino ma hai poco tempo per farlo? Non preoccuparti. Con la nostra rubrica hai a disposizione un’accurata selezione delle ultime news, tutte quelle che proprio non potevi ignorare.

  1. Nature 2016 Enrico Gatti, miglior bollicina d’Italia per la guida 3 Bicchieri 2024 del Gambero Rosso

E’ bresciano il vino premiato dalla nuova edizione della Guida del Gambero Rosso come migliore bollicina d’Italia. Naturalmente è un Franciacorta, e per la denominazione si tratta di un déjà-vu dopo il riconoscimento dello scorso anno andato al Parosè di Mosnel. Per il nuovo anno l’ambito primo posto della classificata è stato assegnato al Nature 2016 della cantina Enrico Gatti di Erbusco.

Con 20 venti ettari vitati la cantina Gatti è un outsider rispetto ai colossi italiani del metodo classico.

Il suo vino è comunque riuscito a primeggiare in stile, distinguendosi per freschezza, pulizia e fragranza aromatica.

  1. Ca’ del Bosco cantina europea dell’anno per Wine Enthusiast

Wine Enthusiast è la rivista di vini più letta negli Stati Uniti.

Ha appena indicato Ca’ del Bosco come European Winery of the Year 2023 (cantina europea dell’anno), nell’ambito del conferimento degli annuali premi Wine Stars Awards.

Il riconoscimento è stato accolto con soddisfazione da Maurizio Zanella, Presidente di Ca’ del Bosco, che ha sottolineato come il premio arrivi in un momento storico per l’azienda. Dopo cinquant’anni si è arrivati alla dimensione ottimale ipotizzata alla fondazione, con 280 ettari vitati di proprietà sparsi in 11 comuni della Franciacorta, tutti a conduzione biologica, e rinnovati spazi di cantina, appena inaugurati, che assicurano una scenografia volta a stimolare le percezioni sensoriali del visitatore.

  1. Antinori compra in America

Marchesi Antinori, in franciacorta controlla Tenuta Montenisa, ha rafforzato la sua presenza internazionale acquistando la prestigiosa cantina Stag’s Leap Wine Cellars, situata nella Napa Valley.

L’azienda americana è famosa in tutto il mondo soprattutto per i suoi cabernet sauvignon. L’eccellenza dei suoi prodotti è racchiusa nell’aneddoto del 1976, quando in una degustazione alla cieca svolta a Parigi da 9 esperti degustatori francesi era riuscita ad imporsi, sbaragliando la concorrenza anche delle rinomate produzioni di Bordeaux e Borgogna.

Si tratta di un’operazione finanziaria rotonda, da oltre 300 mln€ per la quota residuale dell’azienda, Antinori deteneva già il 15% delle azioni, condotta grazie a mezzi propri e ad importanti alleati, in particolare Simest e Fondo di Venture Capital del Ministero degli esteri (MAECI), e con il supporto finanziario di Intesa Sanpaolo.

  1. Esselunga apre il suo store on line per vini e distillati di pregio

Esselunga ha appena inaugurato la sua enoteca on line con oltre 1.400 etichette di vino.

Reperibile al sito https://enoteca.esselunga.it/, commercializza bottiglie di vino a partire da 10 euro fino ai brand del lusso italiani e francesi, oltre ad una selezione di distillati.

In vista delle prossime festività natalizie Esselunga entra quindi nel modo dell’e-commerce del vino, posizionandosi come competitor diretto di altri siti specializzati quali Tannico, Callmewine, Vino.com.

* Sommelier per passione

LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI DELLA RUBRICA CLICCANDO QUI

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome