▼ Brescia-Parma da record (negativo): a settembre un treno su quattro in ritardo

Lungo la Bergamo-Milano i treni ritardatari o cancellati sono stati il 20% (dunque uno su cinque), mentre sulla Verona-Brescia-Milano i convogli che hanno accumulato pesanti ritardi e soppressioni sono stati ben 200 a settembre

0
Treni neve
Treni neve - foto da trenord

La Brescia-Parma si conferma una delle linee ferroviarie peggiori d’Italia, di sicuro della Lombardia. A ribadirlo sono gli ultimi dati diffusi dal comitato pendolari Sbiancalafreccia, relativi al mese di settembre.

In particolare sulla Brescia-Parma (indicata come modello di inefficienza). Stando a quanto registrato, infatti, qui ben un treno su quattro (anzi di più: il 28% del totale) – nel periodo considerato per l’analisi – è stato cancellato o comunque ha subito ritardi d’orario superiori al quarto d’ora.

Una tendenza che sembra confermare il quadro, davvero a tinte fosche, tracciato dall’ultima ricerca Pendolaria di Legambiente. “Lunga 92 km – si leggeva – la linea gestita da Trenord viene percorsa a soli 46 km/h di media e vede il passaggio di meno di 30 treni giornalieri (neppure un treno l’ora durante l’arco della giornata); il materiale rotabile è tra i più vecchi della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, con infiltrazioni di acqua nei vagoni e costanti ritardi, in special modo per i convogli della mattina e quindi quelli dei pendolari, con soppressioni per guasti e sovraffollamento delle carrozze. Anche molte delle stazioni si trovano in uno stato estremo di degrado”.

Non è andata molto meglio, comunque, su altre linee. Lungo la Bergamo-Milano, ad esempio, i treni ritardatari o cancellati sono stati il 20% (dunque uno su cinque), mentre sulla Verona-Brescia-Milano i convogli che hanno accumulato pesanti ritardi e soppressioni sono stati ben 200 a settembre.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome