Brescia, al via nel 2024 i lavori di bonifica dell’area verde di via Dal Monte (Civile)
La Giunta comunale di Brescia ha approvato il progetto di bonifica ambientale e successivo ripristino dell’area verde di via Dal Monte. I lavori potrebbero prendere il via con l’inizio del nuovo anno.
Sul sito – un fazzoletto di circa 4.500 metri quadrati adiacente all’ospedale Civile – erano state eseguite un’indagine ambientale nel marzo 2004 e una caratterizzazione del suolo nel 2022. I risultati delle analisi chimiche condotte sul suolo e sottosuolo hanno evidenziato i valori che presentano superamenti delle concentrazioni soglia di contaminazione riguardano i metalli (Antimonio, Piombo, Rame, Zinco), Benzo(a)pirene, Benzo(ghi)perilene, Indeno (1,2,3-cd) pirene, Idrocarburi C>12, PCB, dibenzofurano policlorurato, dibenzo-p-diossine, e fibre di amianto.
La bonifica prevede “l’asportazione di terreno con reinterro di terreno idoneo alla destinazione d’uso. L’area del parco verrà suddivisa in 9 maglie. Analizzando maglia per maglia si procederà allo scavo selettivo per la rimozione del suolo-sottosuolo oggetto di intervento. In particolare, gli scavi verranno effettuati in differenti modalità, a seconda di quanto rilevato in fase di caratterizzazione e secondo quanto previsto dal progetto operativo di bonifica approvato dagli Enti”.
Nell’area verde sono presenti alcuni alberi di varie specie e dimensioni: alcuni verranno mantenuti (15) e altri verranno abbattuti (15) secondo le valutazioni effettuate in condivisione con il Settore Verde e tenendo in considerazione le necessità legate all’intervento di bonifica.
I lavori in progetto non prevedono invece scavi lungo il percorso perdonale per ragioni di sicurezza nei confronti del muro di recinzione e per garantire l’accesso alla Culla per la vita situata in quella zona durante l’esecuzione dell’intervento.
Il progetto esecutivo è stato approvato con Delibera della Giunta Comunale il 15 novembre scorso. Il costo totale dell’intervento corrisponde a 924mila euro iva compresa. La durata totale dell’appalto è di 350 giorni. La procedura di appalto dei lavori avrà inizio nel mese di novembre 2023 e si presume che i lavori possano iniziare i primi mesi del 2024.
“Durante l’esecuzione dei lavori – precisa il Comune – verranno posizionati pannelli ciechi antipolvere di due metri di altezza su tutto il perimetro del cantiere, saranno utilizzati nebulizzatori di acqua durante la movimentazione del terreno contaminato per abbattere le polveri, si provvederà al monitoraggio individuale delle polveri per il personale che opera nel cantiere, così come è prevista per gli operai una sorveglianza sanitaria. Inoltre, il monitoraggio delle acque sotterranee verrà eseguito in corrispondenza dei due piezometri di monitoraggio della falda installati nel sito”.
“Presentiamo oggi un’importante progetto di bonifica che, entro un anno, restituirà alla città e a noi tutti una nuova area verde, alberata, e soprattutto salubre”, ha commentato ieri l’assessore con delega all’Ambiente Camillia Bianchi. “I progetti di bonifica sono particolarmente onerosi e impegnativi per una pubblica amministrazione, ma sono anche un obiettivo primario e imprescindibile per la chiara direzione che ci siamo dati: a Brescia i terreni inquinati stanno cedendo il passo ad aree verdi bonificate, sicure e nuovamente fruibili. Un pezzo alla volta, stiamo cambiando il volto della città. È un processo lungo, in atto già da tempo, e che siamo determinati, con forza, a portare avanti”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal vice presidente del Cdq San Rocchino-Costalunga, Fausto Zorzi: “Siamo contenti che inizino i lavori in via Dal Monte, come da nostra sollecitazione. Abbiamo più volte incontrato l’Amministrazione su questo tema, attivando una collaborazione che ha portato a un importante risultato per il quartiere”.