▼ Frode fiscale sui pannelli solari e soldi riciclati “dai cinesi”, indagini anche a Brescia

Complessivamente i militari stanno procedendo al sequestro di beni per 109 milioni di euro.

0
Guardia di Finanza, screen da video Gdf Bergamo

C’era anche una società bresciana tra quelle utilizzate da un’organizzazione internazionale per evadere il Fisco e riciclare il denaro nel settore dell’importazione e del commercio dei pannelli solari.

L’operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Trento nell’ambito di una più vasta indagine sulla commercializzazione di prodotti petroliferi che aveva portato complessivamente a 20 denunce e tre arresti, con la scoperta di fatture false per circa 240 milioni di euro.

Due delle persone arrestate in quella occasione, infatti, sono risultate coinvolte anche nella nuova – e più recente – attività illecita. In questo caso, tra il 2017 e il 2021, l’organizzazione avrebbe messo in atto un’articolata frode fiscale a carosello collegata all’importazione di pannelli dalla Cina. Attraverso sei società di comodo, che poi improvvisamente chiudevano, venivano omessi i versamenti di tasse e imposte, mentre i proventi venivano poi riciclati attraverso organizzazioni cinesi attive in Italia.

Complessivamente i militari stanno procedendo al sequestro di beni per 109 milioni di euro.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome